Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Casola Valsenio-In consiglio la discussione sulle assenze prolungate di un consigliere
Dopo un ampio dibattito decisa la permanenza in carica del consigliere. Il Sindaco ne ha stigmatizzato il comportamento
Nella seduta del Consiglio comunale di Casola Valsenio di martedì 29 gennaio scorso l'ultimo punto dell’ordine del giorno è stato discusso a porte chiuse, in quanto era esaminato il caso di possibile decadenza, per assenze ingiustificate, del consigliere Amedeo Violone.
Il Sindaco Iseppi ha reso noto che a fine novembre, dopo sei assenze consecutive ingiustificate, si era notificato al consigliere l'infrazione del regolamento comunale ed era stato altresì richiesto allo stesso di produrre eventuali motivazioni al comportamento tenuto.
Il consigliere Amedeo Violone aveva successivamente inviato una lettera in cui elencava indisponibilità dettate, principalmente, dal proprio lavoro di insegnante.
Il consigliere Violone era assente anche nel consiglio di martedì 29 gennaio, ma si è ritenuto opportuno affrontare comunque la discussione e il voto segreto previsto per decidere la decadenza o meno dalla carica.
Dopo un’ampia discussione e, pur condannando il comportamento tenuto, la maggioranza ha votato, con voto segreto, per la permanenza in carica del consigliere Violone, vista anche l’ormai prossima scadenza del mandato.
Il Sindaco Nicola Iseppi, al termine della seduta, ha affermato che "Avremmo voluto affrontare la discussione alla presenza di Violone, anche solo per ammonire la correttezza e il rispetto che si deve a una istituzione come il Consiglio comunale, infatti da due anni il consigliere manca a oltre il 70% delle sedute. Ricordo con tristezza e disprezzo alcuni attacchi ricevuti pubblicamente in campagna elettorale e nei mesi successivi. Politica intesa come squallida tifoseria, leoni da tastiera o da bar, poi quando si ha avuto la possibilità di esprimere la propria opinione nelle opportune sedi il risultato è stato il silenzio e assenze ingiustificate”.
“Riconosco al capogruppo di minoranza Oriano Casadio” – ha concluso il Sindaco – “impegno, rispetto e collaborazione, per il resto c'è il vuoto totale. Spero che almeno nei prossimi ultimi due consigli comunali ci si ricordi degli impegni presi con i casolani".