CASTEL BOLOGNESE. Le fibule gote in mostra al Museo Civico
In programma a luglio tre momenti di valorizzazione
Per il mese di luglio la coppia di fibule gote scoperta in via Giovanni XXIII nel 1980, e successivamente destinata al museo “Classis Ravenna”, tornerà visibile presso il Museo Civico di Castel Bolognese. Per l’occasione sono stati pensati tre momenti di valorizzazione.
Domenica 2 luglio alle 10:00 Valerio Brunetti illustrerà “Lo scavo delle fibule della necropoli di via Giovanni XXIII”.
Venerdì 14 luglio alle 18:00 Giuseppe Sassatelli, presidente della Fondazione RavennAntica, racconterà, assieme a Valerio Brunetti, la musealizzazione dei preziosi reperti in un intervento dal titolo “Dallo scavo di Castel Bolognese al Museo Classis di Ravenna. Le fibule del sec. V d.C.”.
Infine, domenica 16 luglio in programma alle 10:00 un incontro con Valerio Brunetti sul tema dell’“Alta oreficeria dal sec. V d.C.”.
"È la storia – dichiara l’assessore alla Cultura Luca Selvatici - a raccontare ciò che siamo oggi, le radici culturali, le usanze, la connotazione del territorio in funzione delle sue peculiarità. Dietro a un ritrovamento c'è moltissimo da raccontare se ci rapportiamo ad oggi. Per questo le fibule gote sono un passaggio fondamentale per il territorio di Castel Bolognese, dove sono state trovate. Dopo qualche anno, ritornano dove furono indossate l'ultima volta, e per questo un ringraziamento va a tutti i professionisti che hanno lavorato per recuperare e riportare, in attesa delle copie, le fibule gote al nostro Museo Civico. Auspichiamo di poter aprire collaborazioni con il Classis al fine di creare connessioni storiche e incrementare l'interesse per tutto il territorio Romagnolo".
Le fibule - ad arco, in lega di argento con tracce di doratura, datate tra il 420 e il 450 d.C. - furono rinvenute a Castel Bolognese in via Giovanni XXIII nel 1980. La scoperta testimoniò la presenza di una necropoli gota nel territorio di Castel Bolognese durante il V secolo. In seguito, le fibule furono depositate dallo Stato a titolo temporaneo (i ritrovamenti archeologici fanno parte del demanio) presso il Museo Civico. La permanenza si è protratta fino al 2018, quando su autorizzazione ministeriale sono state trasferite al nascente “Classis Ravenna - Museo della città e del territorio” gestito da RavennAntica.
Ingresso sempre gratuito.
È possibile restare aggiornati su tutti gli eventi del museo seguendo la pagina Facebook, il profilo Instagram o iscrivendosi alla newsletter.
Per informazioni: museocivico@comune.castelbolognese.ra.it; 0546 655828.