Vai ai contenuti principali

CASTEL BOLOGNESE. Il 29 aprile l’incontro con Norma Sue Stephenson

La vedova dell’aviatore texano che nel 1944 venne abbattuto lungo il Senio.

Le comunità di Castel Bolognese e Solarolo si preparano ad accogliere Norma Sue Stephenson, vedova dell’aviatore americano Victor Loyd Phelps che cadde col suo aereo lungo il Senio l’11 ottobre 1944. A 78 anni di distanza i due Comuni, su proposta delle associazioni Pietro Costa e Amici del Fiume Senio, con l’adesione delle sezioni ANPI locali, promuovono un incontro ufficiale in municipio a Castel Bolognese sabato 29 aprile alle ore 10:00, per ricordare questa vicenda bellica.

Victor Phelps venne colpito dalla contraerea tedesca quando si trovava in ricognizione alla guida del suo aereo P-47-D Thunderbolt, precipitando sulle rive del Senio, che da lì a breve avrebbe segnato la linea del fronte dopo lo sfondamento della Linea Gotica a Rimini e la successiva liberazione di Cesena, Forlì e Faenza. Il soldato sopravvisse lanciandosi col paracadute, solo per essere fatto prigioniero dai tedeschi e successivamente deportato in Polonia, dove venne poi liberato nel 1945. La visita della moglie e dei figli in Italia con partenza da Houston è già balzata all’attenzione delle emittenti televisive americane, fra cui l’edizione texana di Fox News.

L’incontro di sabato 29 vuole essere l’occasione per tributare un riconoscimento ufficiale a chi si è battuto per la libertà, e per valorizzare le ricerche svolte da studiosi e appassionati di storia locale. Interverranno – oltre ai rappresentanti delle due Amministrazioni e delle associazioni promotrici – l’esperto di storia Andrea Soglia, che ha curato fin dal principio i rapporti con la famiglia Phelps; Andrea Raccagni ed Enzo Lanconelli (Associazione Aerei Perduti Romagna e Polesine); Marco Dalmonte (Associazione Senio River 1944 – 1945); Enzo Casadio (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Ravenna e provincia).

Siamo davvero orgogliosi di ospitare Norma Sue Stephenson e i familiari di Victor Phelps che ci hanno raggiunto dal Texas: è un evento di grande importanza per le comunità di Castel Bolognese e Solarolo, che si situa a conclusione del ricco calendario di iniziative promosso per la Liberazione -afferma il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza - Una serie di eventi che non sarebbe stata possibile senza il fondamentale contributo dei volontari che singolarmente o nelle associazioni del territorio supportano i nostri enti nel mantenere viva la memoria di quanti hanno combattuto contro la dittatura, anche a costo di grandi sacrifici”.

A corredo dell’incontro ufficiale si terrà una cena di autofinanziamento alle ore 19:00 presso la sala del circolo ARCI di Castel Bolognese (via Emilia Interna 137) e il giorno successivo una riedizione della “Camminata nel Senio della Memoria”, da Castel Bolognese e da Solarolo a piedi verso il passo di Lungaia dove cadde l’aereo americano di Victor Phelps. Da Castel Bolognese ritrovo in Piazza Bernardi alle 14:30 e da Solarolo ritrovo al Ponte di Felisio alle ore 14:45 (parcheggio presso la chiesa).

Siamo contenti di essere parte in causa di una vicenda che ha dello straordinario. Ospitare dopo 78 anni i familiari di un soldato americano che ha combattuto nel fronte del Senio per liberarci dai guai in cui ci avevano cacciato il fascismo e il nazismo, ci parla di libertà, di pace e di un fiume di storia che deve essere valorizzato” conclude Domenico Sportelli, rappresentante delle associazioni Pietro Costa e Amici del fiume Senio.

Data creazione: 18 Aprile 2023