Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
CASTEL BOLOGNESE. Guardie Ecologiche Volontarie: firmata la convenzione
I volontari si occuperanno di prevenzione del degrado urbano e di sensibilizzazione della cittadinanza.
In occasione della giunta comunale dell’11 gennaio 2022 è stata siglata la convenzione che ufficializza la creazione di una squadra di Guardie Ecologiche Volontarie, composta da tre cittadini di Castel Bolognese.
I tre volontari, oltre a svolgere i compiti istituzionali a loro assegnati dalla Prefettura di Ravenna con nomina – post esame di abilitazione - a Guardia Ecologica Volontaria, opereranno sul territorio di Castel Bolognese in accordo con l’Amministrazione Comunale sui temi del degrado urbano e della sensibilizzazione sulle buone pratiche di senso civico.
Oltre ai compiti di controllo e segnalazione alle autorità competenti in caso di fenomeni di degrado o inciviltà, le GEV svolgeranno quindi – soprattutto in un primo periodo - attività di “educazione civica” rivolte alla popolazione, con l’ausilio di materiali informativi e altri strumenti di comunicazione.
Le attività delle Guardie Ecologiche Volontarie di Castel Bolognese non saranno infine circoscritte al territorio comunale: è infatti prevista una stretta collaborazione con la rete di GEV della provincia di Ravenna.
“Salutiamo con estremo piacere l’avvio di questa collaborazione – ha dichiarato Gaspare Minzoni, assessore con delega alla Tutela Ambientale - che da una parte mostra l’attenzione dell’Amministrazione Comunale al tema del contenimento di tutti i fenomeni di degrado urbano, e dall’altra la volontà delle nostre GEV di dedicare una parte del loro tempo al bene pubblico e alla sensibilizzazione dei propri concittadini”.