Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
CASOLA VALSENIO. Il Parco del Cardello: un monumento al paesaggio
Sabato 26 giugno 2021, un percorso botanico per riconoscere e apprezzare gli alberi.
Dalla Casa Museo di Alfredo Oriani parte il percorso alla scoperta del Parco del Cardello, un parco definito “monumento al paesaggio di notevole valore ambientale”, per arrivare fino al laghetto e ritornare al mausoleo. Questo facile ma suggestivo percorso ad anello dura soltanto mezz’ora ma permette di scoprire angoli nascosti e godere dell’ombra delle alte chiome che caratterizzano il Parco del Cardello.
In particolare, uno dei motivi per visitarlo è il percorso botanico, grazie al quale è possibile riconoscere e ammirare gli alberi più significativi del parco. Il giro botanico è infatti contrassegnato da cartelli con un codice QR davanti ad ogni pianta che inquadrati con lo smarphone aprono un testo illustrativo in cui si spiega la specie dell’albero, l’utilizzo e le proprietà del suo legno e quelle fitoterapiche.
Per conoscere questo percorso con l’aiuto di una guida, sabato 26 giugno alle 15:00 si tiene una visita organizzata alla scoperta del Parco del Cardello.
Per informazioni su costi e prenotazione, scrivere a ilcardello@imolafaenza.it o contattare lo IAT di Casola Valsenio al 0546 73033.