Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Brisighella-un natale di eventi
Tantissime le proposte e le iniziative che allieteranno nel piccolo borgo uno dei periodi più magici dell'anno
Sono tante le proposte e le iniziative per rendere ancora più magica a Brisighella l’atmosfera delle festività natalizie.
Già nei giorni scorsi sono iniziate le commedie dialettali presso il cinema teatro Giardino della parrocchia di Brisighella (inizio spettacoli alle ore 21.00), con la rassegna “Un Teatar par ridar….andè tott a Brisighela”, che si concluderà con le ultime due rappresentazioni programmate sabato 15 (“Dent o ganasa”) e sabato 22 dicembre (“C’era una volta un pezzo di legno”).
Nel cuore della festa si entra domenica 16 dicembre prossimo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00,con “Luce di Natale ”: il centro storico di Brisighella, già risplendente di piccole luci, sarà allietato da un colorato mercatino di Natale dove grandi e piccoli potranno trovare la possibilità di trascorrere una bella giornata all’insegna di animazioni, Babbi Natale girovaganti, laboratori per i piccoli, spettacoli con il fuoco, trucca bimbi, caccia al tesoro, curiosità artisti di strada, cori natalizi e la fattoria itinerante di frate Tac.
Alle 17.00 tutti i Babbi Natale partiranno poi per la grande fiaccolata. A tutti i partecipanti sarà consegnato un berretto rosso e una fiaccola. Protagonisti saranno ancora una volta i tre colli di Brisighella: il tragitto, illuminato dalle fiaccole, si svolgerà lungo i caratteristici camminamenti fino ad arrivare in prossimità della Torre dell'orologio e della Rocca, per poi ridiscendere in centro storico e festeggiare tutti insieme con il panettone.
Lunedì 17 dicembre, dalle ore 18.30, “Canti di Natale in piazza”, con gli alunni della scuola primaria di Brisighella, accompagnati dai tamburi medioevali, che lungo le vie del centro storico allieteranno i presenti con tradizionali canti natalizi, per poi trovarsi tutti insieme sotto il grande albero di piazza Carducci.
Giovedì 20, alle ore 20.45, presso il cinema teatro Giardino di Brisighella concerto della Banda del Passatore.
Venerdì 21 e sabato 22 dicembre, la Pro Loco della frazione di Marzeno propone tante attività di musica, laboratori bimbi, Babbo Natale e il concorso canoro natalizio per il “Natale insieme a Marzeno”.
Venerdì 21 dicembre, alle 20.30, dopo il grande successo dello scorso anno, ritornano alla Pieve del Tho I Musical Box con “Aspettando il Natale “, recital a Pieve Thò.
Una rassegna di musiche natalizie che spazieranno dal repertorio classico a quello più attuale. Concerto dedicato alla Missione di padre Querzani in Congo.
Sabato 22 dicembre, alle ore 21, presso la Collegiata S.Michele Arcangelo “Concerto di Natale” del Coro cittadino.
Mercoledì 26 dicembre, dalle ore 16.00, il centro storico di Brisighella diventa una piccola Betlemme, dove un centinaio di figuranti rimetteranno in scena il “Presepe Vivente” edizione 2018.
Lo spettatore potrà trovare tanti allestimenti in vari punti della città, frutto della partecipazione dell’intera comunità brisighellese.
Infine, domenica 6 gennaio 2019, alle ore 15.00, presso il cinema teatro Giardino, la sezione Avis comunale di Brisighella proporrà la tradizionale “Festa della Befana Avis”, con la calza piena di dolcetti e il consueto esilarante spettacolo di burattini, aperto a tutti i bambini.
Fino al 6 gennaio prosegue, inoltre, al Museo Ugonia la mostra di Daniela Brambilla “Il Viaggio è partenza continua”, mentre nella Galleria d’arte comunale, in centro storico, sarà allestita, sempre fino al 6 gennaio, la mostra “La Magia del Natale”.
Per info sul programma: tel. 0546 994415 (Servizio Cultura del Comune di Brisighella), 0546 81166 (Pro Loco) oppure www.brisighella.org.