Brisighella-"la domenica nel borgo" dei borghi più belli d'italia
Domenica 14 ottobre la seconda edizione dell'evento
Domenica 14 ottobre prossimo ritorna “La domenica nel Borgo”. Dopo il successo della prima edizione, Brisighella aderisce anche quest'anno all'evento, promosso dall'Associazione I Borghi più belli d'Italia.
Il turista rimarrà piacevolmente sorpreso dall'accoglienza curata da un gruppo di ragazzi dell'istituto comprensivo di Brisighella che, nell'ambito di una serie di iniziative programmate nel centro storico, condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia.
Saranno guide d'eccezione che nella veste di “Ciceroni per un giorno” accompagneranno il visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico della cittadina.
Un'iniziativa resa possibile grazie alla rinnovata e fattiva collaborazione con l'associazione “La Memoria storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, che con la disponibilità delle insegnanti dell'istituto comprensivo di Brisighella sta portando avanti un percorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del paese, con l'obiettivo di fornire uno strumento per sensibilizzare i giovani nei confronti del valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza.
In occasione della Settimana della Cultura in Emilia Romagna "EnERgie Diffuse", domenica a Brisighella sono inoltre programmate delle visite, con ingresso gratuito, al Museo Civico Giuseppe Ugonia, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Sempre domenica 14 Ottobre, in collaborazione con l'Istituto per i Beni artistici culturali naturali, nell'ambito della settimana del Patrimonio culturale regionale, si promuovono anche i progetti di valorizzazione dei teatri storici della regione, con “A scena Aperta – incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna".
Brisighella vi partecipa aprendo le porte al Teatro comunale Maria Pedrini, collocato all'interno del Palazzo Comunale.
Alle ore 16.00 visita guidata, con ritrovo presso il Foyer del teatro, per conoscerne la storia ed osservarne da diverse angolature gli aspetti architettonici.
La visita sarà curata dall'architetto Gian Luca Zoli, responsabile Fai della delegazione di Ravenna – gruppo di Faenza.
A seguire, intrattenimento musicale nel Foyer del Teatro, con il “Coro Jubilate”,polifonia vocale con repertorio di musiche di Schubert, Faurè. Dirige Martina Drudi, al pianoforte Denis Zardi.
Il Teatro comunale Maria Pedrini di Brisighella, dei primi anni dell’800, è sempre stato motivo “d’incontro”,suggellando, in ogni iniziativa qui proposta, il suoruolo di alto valore culturale e sociale. Da diversi anni però non è più agibile ed è in attesa di un concreto progetto di recupero.
Anche la visita al Teatro Pedrini è a ingresso gratuito (info: 0546 994415).