BRISIGHELLA. Seconda edizione del Palio della Manesca
Il 7 maggio si tiene la contesa tra i balestrieri dei quattro castelli Medioevali della "Val Lamone".
La Contea Brasichella et Vallis Hamoniae ha come obbietivo di coniugare lo sport e la rievocazione storica del territorio della Val Lamone, “Il Palio della Manesca di Brisighella”, è un evento che racchiude in sè mesi di allenamento ricerche storiche.
Con un “Mastro Balistraio” costruttore di balestre storiche di tipo “manesco”, effettuiamo l’allenamento al tiro con particolare attenzione alla sicurezza, per fare avvicinare alla disciplina giovani e ragazze.
In questa seconda edizione il “Palio” sarà conteso tra balestrieri che rappresentano 4 dei castelli che agli inizi del XV secolo erano presenti nella Val Lamone.
- Castrum Brassichellae
- Castrum Rontana
- Castrum Calamelli
- Castrum Sancti Cassiani
Le gare si svolgeranno all’interno del Parco Caduti di Nassirya per consentire al pubblico una maggiore integrazione con le varie iniziative presenti nel Borgo in quella data, come la sagra del carciofo moretto.
Si è scelto una data, il 7 Maggio, in quanto collocata in un periodo di alta “alta stagione” per una rievocazione storica in quanto permette di avere più ore di luce per le prove e consente una maggiore fruizione da parte del pubblico.
I Tiri si svolgeranno dalle ore 10,00 alle 18,30 circa, seguiranno le premiazioni.
Saranno con noi a scandire alcuni momenti della gara i “Tamburi medioevali di Brisighella”.
Svolgimento
I Balestrieri presenti saranno tramite sorteggio suddivisi in 4 squadre che rappresenteranno i 4 castelli della valle.
I balestrieri, da (12 a 16) in abbigliamento storico militare, (Gambeson, Bacinetto o Cappello di ferro) dotati ognuno di una faretra e una Balestra Manesca da un piede, si sfideranno in piu prove.
Alla fine si avrà il balestriere vincitore della gara e con i punteggi delle squadre assegnate ai vari "Castrum" si decreterà il miglior castello della Val Lamone per il 2023.