Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
BRISIGHELLA. Riaprono la Rocca e la Torre dell’Orologio
Da sabato 24 giugno saranno raggiungibili grazie alla riapertura della SP23.
Sabato 24 giugno riapre la Rocca Manfrediana di Brisighella, con orario estivo: festivi e prefestivi dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 19:00. Luglio e agosto l’apertura infrasettimanale sarà dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Lunedì resta chiusa.
Grazie alla riapertura a senso unico alternato di Via Rontana (SP 23) la Rocca è raggiungibile in auto, oltre che dal centro storico lungo i camminamenti pedonali. Rimane interdetto solo l’accesso del camminamento che sale da porta Bonfante. Contestualmente alla Rocca riapre anche la Torre dell’Orologio, nei festivi e prefestivi dalle 15:30 alle 18:30. L’ingresso è gratuito.
La Rocca Manfrediana, principale edificio storico di Brisighella che conta oltre 20.000 visite annue, è stata costruita agli inizi del XIV secolo, si trova in posizione dominante sul centro storico di Brisighella e in posizione panoramica rispetto alla Vena del Gesso e alla vallata del Lamone; è sede del museo dedicato al rapporto tra l’Uomo ed il Gesso.
I musei brisighellesi
Si ricorda che è aperto anche il Museo Ugonia, nei giorni festivi e prefestivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Con il biglietto unico (5 euro intero, ridotto 4 euro) è possibile visitare sia la Rocca Manfrediana, sia il Museo Ugonia. Per bambini fino a sei anni, persone con disabilità e gli accompagnatori, l’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni ed aggiornamento orari:
https://www.comune.brisighella.ra.it/
Ufficio Cultura – 0546 994405