BRISIGHELLA. Lezioni di educazione stradale
“In cattedra” gli agenti della Polizia Locale.
Nei plessi scolastici del comune di Brisighella, docenti d’eccezione gli agenti della Polizia Locale dell’Unione Romagna Faentina, che nei mesi di marzo, aprile e maggio hanno tenuto una serie di lezioni in classe e all’aperto per gli alunni e le alunne delle elementari e della scuola materna.
Nelle giornate di lezione in classe gli agenti della Polizia Locale hanno parlato con i bambini e le bambine delle varie norme di comportamento da tenersi durante la circolazione su strada - sia a piedi sia con i veicoli - approfondendo la disciplina dei velocipedi, e presentando varie casistiche delle situazioni più comuni nelle quali un utente della strada si può imbattere. Sono poi stati spiegati anche tutti i vari tipi di segnaletica stradale e la struttura dell’Unione, parlando anche delle varie frazioni del comune di Brisighella.
Per ogni classe quarta è stata organizzata un’uscita a piedi lungo le strade adiacenti ai vari istituti scolastici, dove gli agenti hanno mostrato a livello pratico ciò che era stato spiegato in classe: come si attraversa la strada in maniera sicura e corretta, a cosa servono i numeri civici e i nomi delle vie, le progressive chilometriche, come si cammina in strade con e senza il marciapiede e il significato dei vari cartelli stradali lungo il percorso.
Per tutte le classi quinte è stato invece organizzato un saggio in bicicletta, svoltosi il 23 maggio 2022.
Alla fine del saggio, l'assessore alla Cultura e all’Istruzione Gessica Spada ha consegnato ai ragazzi e alle ragazze i patentini del ciclista, oltre ad alcuni gadget e alla merenda, offerti dall'Unione Romagna Faentina, dalla Conad di Brisighella e dalle associazioni AIDO e Peter Pan.