Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
BRISIGHELLA. L’autore Enrico Gurioli all’ultimo appuntamento di Cotidie Legere
Giovedì 24 ottobre alle 20.30, al Convento dell’Osservanza, sarà presentato il suo ultimo libro su Dino Campana
Quinto e ultimo appuntamento di questa seconda edizione di Cotidie Legere, ciclo di incontri letterari fortemente voluto dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Brisighella e diretto da Elisabetta Zambon. Giovedì 26 ottobre alle ore 20.30, presso il refettorio del convento dell’Osservanza, verrà presentato il libro “La buia notte della chimera. Dino Campana. L’altro canto non scritto.” (Pendragon, 2023) in presenza dell’autore Enrico Gurioli.
Enrico Gurioli è giornalista, scrittore e saggista. Collaboratore a contratto dei quotidiani «Il Resto del Carlino» e «QN» (Quotidiano Nazionale) è stato il primo italiano a scrivere stabilmente per il «Times of Malta». Suoi testi sono pubblicati sull’inserto cultura dell’«Osservatore Romano». Si considera un “irregolare dell’editoria” e un campanista di recupero. Ha pubblicato libri con numerose case editrici tra le quali De Agostini, Mursia, Gribaudo/Feltrinelli e Giunti. È l’autore a cui la Marina militare italiana ha affidato la realizzazione di due volumi sulla Nave Scuola “Amerigo Vespucci”. Con Pendragon ha pubblicato Barche amorrate. Dino Campana. La vita, i canti marini e i misteri orfici (2012), Dino Campana. I canti marini (2013), Il piccolo libro dei venti (2015), Migranti. Gente che sbarca (2018) e La buia notte della chimera (2023).
Questo libro rappresenta un approfondito lavoro di revisione critica, volto a demolire tutto quel corollario di luoghi comuni e pregiudizi che hanno mistificato e creato le devianze del campanismo dominante. Gurioli ci restituisce, attraverso una coraggiosa e convincente confutazione narrativa, la figura del Campana più autentico, uomo colto e sensibile, solitario e anticonvenzionale, profondamente consapevole che alcune derive comportamentali avrebbero potuto alimentare il suo stesso mito e le dicerie di una società oppressa da un perbenismo ipocrita e ghettizzante.
La seconda edizione della rassegna Cotidie Legere, iniziata il 23 giugno con l’emozionante presentazione del romanzo “Cieli in fiamme” (Mondadori, 2023) di Mattia Insolia, è proseguita poi con l’interessante incontro in compagnia di Francesco Zani con il romanzo “Parlami” (Fazi, 2023). Ha quindi accolto la profondità della scrittura di Fabio Mongardi con il romanzo “Le carezze dei lampi” (Morellini Editore, 2023) e l’appassionato racconto di Rodolfo Ridolfi, curatore di una nuova preziosa edizione della raccolta “Canti Orfici” di Dino Campana.
Tutti gli incontri saranno ad entrata libera. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Brisighella al numero 0546 994405 oppure la Proloco di Brisighella al numero 0546 81166.