BRISIGHELLA. Cotidie Legere: incontro con Fabio Mongardi
Giovedì 31 agosto alle 21, al Convento dell’Osservanza.
Terzo appuntamento di Cotidie Legere, ciclo di incontri letterari fortemente voluto dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Brisighella e diretto da Elisabetta Zambon.
Giovedì 31 agosto alle ore 21.00, presso il refettorio del convento dell’Osservanza, verrà presentato il romanzo “Le carezze dei lampi” (Morellini Editore, 2023) di Fabio Mongardi, in dialogo con l’autore.
Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Ha pubblicato con la casa editrice Mobydick “Il guinzaglio”, “Il verdetto muto”, tradotto in Germania dalla Scherz Verlag e “La donna dell’isba”. Con Giraldi “Ombre di notte”; con Parallelo45 “Il caso Manzoni” e “Il verme”. Ha vinto la sesta edizione di Ombre Gialle (Pontedera) e il Premio Speciale Territorio del concorso letterario Graphie (Cesenatico). È stato finalista al Premio Mario Pannunzio e al Premio Arcangela Todaro-Faranda.
Ha scritto testi teatrali ed è comparso con alcuni racconti in antologie insieme a scrittori come Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli e Francesco Guccini.
Il libro racconta, con voce magistrale ed emozionante, l’emergere di un mosaico di storie e di vissuti in cui ognuno trova il modo di parlare delle proprie scelte e del proprio senso della vita, in seguito ad un tragico evento che scuote un’intera realtà provinciale, rimettendola in discussione. Un romanzo corale dove il dolore del singolo diventa dolore della collettività, sullo sfondo di un paese immaginario della bassa Romagna, esposto al disorientante instaurarsi della modernità.
La seconda edizione della rassegna Cotidie Legere, iniziata il 23 giugno con l’emozionante presentazione del romanzo “Cieli in fiamme” (Mondadori, 2023) di Mattia Insolia e seguita dall’interessante incontro con “Parlami” (Fazi, 2023) di Francesco Zani, proseguirà venerdì 22 settembre con la presentazione dell’edizione dei “Canti Orfici” di Dino Campana, curata da Rodolfo Ridolfi (Edizioni Il Papavero, 2021).
Tutti gli incontri saranno ad entrata libera. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Brisighella al numero 0546 994405 oppure la Proloco di Brisighella al numero 0546 81166.