Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Presentazione bandi: IncrediBOL! e Bologna Game Farm
Lunedì 18 settembre, a Faenza, il primo incontro extra-bolognese del tour regionale per la presentazione dei bandi rivolti alle Industrie Creative Culturali INCREDIBOL! 2023 e Bologna Game Farm 3a edizione.
È partito l’IncrediBOL! tour 2023 che vede una serie di appuntamenti in diverse città dell’Emilia-Romagna per presentare la dodicesima edizione del bando IncrediBOL!, dedicato allo sviluppo di progetti d'impresa di giovani realtà creative e culturali di tutto il territorio regionale (a cui è possibile partecipare fino al 10 ottobre).
Grazie alla collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina, lunedì 18 settembre dalle ore 18:00 presso Faventia Sales (Complesso ex-Salesiani, Via San Giovanni Bosco 1) - Aula 3, Giorgia Boldrini (Direttrice del Settore cultura e creatività del Comune di Bologna) illustrerà le principali novità dell’edizione 2023, analizzando l’avviso pubblico in tutti i suoi aspetti: dai benefici offerti ai vincitori ai requisiti necessari per partecipare, passando per le modalità di presentazione della domanda e i criteri di valutazione.
Il tour sarà anche l’occasione per promuovere il bando Bologna Game Farm, per lo sviluppo del settore dei videogame, con scadenza il 28 settembre.
IncrediBOL! 2023 mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a un massimo di 15.000 euro ciascuno, servizi di accompagnamento e di consulenza. Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo di tutto il territorio regionale, con un’età media inferiore ai 40 anni.
Nato nel 2010, il bando IncrediBOL! è stato tra i primi in Italia ad approcciarsi al settore culturale e creativo nell’ottica del rinnovamento delle competenze, del ricambio generazionale e della sostenibilità economica e sociale dei progetti artistici e culturali.
IncrediBOL! e Bologna Game Farm fanno parte dell‘accordo quadro tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna. Sono coordinati dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso i Fondi Europei di Sviluppo Regionale.
Il bando IncrediBOL! è disponibile su comune.bologna.it, culturabologna.it e incredibol.net.