Online il Teatro Ragazzi di Accademia Perduta
I video integrali di dodici produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri nell’attesa di tornare ad applaudire.
L’Amministrazione Comunale di Faenza propone, attraverso i propri canali social e mezzi di comunicazione digitale istituzionali, i video di alcune dei migliori spettacoli di Teatro Ragazzi firmati dal Centro di Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, offrendo così ai bambini e alle famiglie occasioni di intrattenimento costruttivo che mantengano vivi il contatto e il legame tra la città e il Teatro Masini.
Gli spettacoli proposti sono stati creati dal nucleo artistico storico della compagnia, composto da Claudio Casadio in veste di attore (Pollicino) e regista (Il gatto con gli stivali, Jack e il fagiolo magico, Un treno per Hamelin, Il bosco delle storie, La cicala e la formica), Marcello Chiarenza, Mariolina Coppola e Maurizio Casali, così come da formazioni come Il Baule Volante (L’acciarino magico, Hansel e Gretel, Nico cerca un amico, Il sogno di Tartaruga) e TCP Tanti Cosi Progetti (Zuppa di sasso) sostenute dal Centro di Produzione romagnolo.
Pièce che hanno calcato i palcoscenici di tutta Italia e, in alcuni casi, anche europei; che sono stati ospitati in alcuni dei più importanti festival teatrali per l’infanzia e la gioventù e hanno in più occasioni ottenuto importanti riconoscimenti.
Gli Spettacoli
Pollicino
di Marcello Chiarenza con Claudio Casadio, musiche originali di Beppe Turletti e regia di Gianni Bissaca.
Età consigliata: 5–10 anni.
Una celeberrima “fiaba scura” su come con coraggio e intraprendenza si possano superare qualsiasi paura e difficoltà.
Il gatto con gli stivali
di Marcello Chiarenza con Maurizio Casali e Mariolina Coppola, musiche originali di Carlo Cialdo Capelli e regia di Claudio Casadio.
Età consigliata: 3–10 anni.
Il picaresco racconto di un giovane sfortunato che la spunta sui potenti e una storia che suggerisce come la nostra parte istintiva abbia il potere di cambiare il corso della vita.
Jack e il fagiolo magico
di Marcello Chiarenza con Maurizio Casali e Mariolina Coppola, musiche originali di Carlo Cialdo Capelli e regia di Claudio Casadio.
Età consigliata: 4–10 anni.
La storia di una miracolosa pianta di fagioli, di un terribile gigante, arpe miracolose e uova d’oro; soprattutto quella di un bambino che con astuzia riesce a sconfiggere ogni avversità.
Sotto la neve
scritto e diretto da Marcello Chiarenza con Maurizio Casali e Mariolina Coppola, musiche originali di Carlo Cialdo Capelli
Età consigliata: 3–8 anni
Uno spettacolo allegro, giocoso e poetico sull’avvicendarsi delle stagioni. Un piccolo, magico mondo di emozioni.
Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin
di Claudio Casadio, Giampiero Pizzol e Marina Allegri con Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi. Musiche originali di Gianni Perinelli e regia di Claudio Casadio.
Tratto dalla celebre fiaba Il pifferaio magico, uno spettacolo magico e divertente che, tra giochi di rime e musica, conduce i bambini a una riflessione profonda sull’importanza dell’onestà di chi governa un paese.
Età consigliata: 4–10 anni.
Il bosco delle storie
di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol con Maurizio Casali, Mariolina Coppola, Alessandra Tomassini. Regia di Claudio Casadio.
Età consigliata: 3–10 anni.
Una fiaba “ecologica” con musiche e canzoni dal vivo, sulla necessità di rispettare e salvaguardare la natura.
La cicala e la formica
di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol con Maurizio Casali, Mariolina Coppola, Alessandra Tomassini. Canzoni di Paola Baldarelli, musiche di Giovanni Perinelli e regia di Claudio Casadio.
Età consigliata: 3–10 anni.
Due piccoli animali, simbolo dell’ozio e del lavoro, tra i più famosi al mondo grazie alla popolare favola di La Fontaine. Ma nel mondo del teatro avviene qualcosa di più! Una storia avventurosa, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri, scontri e sorprese.
L’acciarino magico
di e con Andrea Lugli. Accompagnamento sonoro dal vivo di Stefano Sardi. Compagnia "Il Baule volante", produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Età consigliata: 5–10 anni.
Uno spettacolo tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. La parola che prende corpo e diventa immagine che giunge dritta al cuore del pubblico.
Nico cerca un amico
di Liliana Letterese con Liliana Letterese e Andrea Lugli. Regia di Andrea Lugli. Compagnia "Il Baule volante", produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Età consigliata: dai 3 anni.
Hansel e Gretel
di Roberto Anglisani e Liliana Letterese con Liliana Letterese e Andrea Lugli. Regia di Roberto Anglisani e musiche originali di Stefano Sardi. Compagnia "Il Baule volante", produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Età consigliata: 6–10 anni.
I due piccoli protagonisti vengono abbandonati in un bosco scuro e pericoloso e non arriverà una fata buona a salvarli, dovranno cavarsela da soli. Ma soli non sono: sono insieme, si aiutano, si fanno coraggio… e coraggiosamente andranno incontro al loro destino…
Il sogno di Tartaruga
di Liliana Letterese con Liliana Letterese e Andrea Lugli. Regia di Andrea Lugli, musiche di Mauro Pambianchi e Stefano Sardi. Compagnia "Il Baule volante", produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Età consigliata: 4–10 anni.
Ispirato a una fiaba africana, lo spettacolo ha per protagonisti gli animali della savana e rispecchia il continente in cui è ambientato, pieno di colori, suoni, ritmi, esuberanza, vivacità.
Zuppa di sasso
di Danilo Conti e Antonella Piroli con Danilo Conti. Compagnia "TCP_Tanti Cosi Progetti", produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Età consigliata: 4–10 anni.
Una fiaba che parla di superamento della diffidenza, del sospetto e della paura verso ciò o chi non si conosce a favore di un sentimento di apertura, unione e amicizia.
Gli spettali sono tutti disponibili sul canale Vimeo di Accademia Perduta/Romagna Teatri.