Vai ai contenuti principali

NATURE inQUIETE

Mostre
4 Settembre 2020 / 10 Ottobre 2020
Chiesa di Santa Maria dell'Angelo, Faenza

FAENZA. Luca Freschi, Takako Hirai, Enrico Minguzzi e Giorgia Severi saranno gli artisti protagonisti della mostra «NATURE inQUIETE – Sguardi d’artista sul paesaggio», ospitata nella Chiesa di Santa Maria dell'Angelo.

NATURE-inQUIETE

Una mostra sul delicato rapporto uomo/natura, un tema quanto mai urgente che unisce diverse sensibilità e attenzioni. Per l’evento, a cura di Giovanni Gardini, sono stati selezionati quattro giovani artisti del territorio romagnolo e dal curriculum internazionale che hanno fatto della natura e del rapporto dell’uomo con essa un punto nodale della loro ricerca artistica: Luca Freschi, Takako Hirai, Enrico Minguzzi, Giorgia Severi.

Luca Freschi lavora sul tempo delle cose e sui frammenti, intesi come possibilità o necessità della vita, perché anche in essi si può avere la perfezione. Anche lo scarto ha valore, reclama dignità.
Takako Hirai, grazie a un’intensa e partecipata contemplazione della natura, restituisce attraverso il disegno e il mosaico una concezione profondamente spirituale della creazione nella quale la visione dell’uomo emerge come parte integrante di essa.
La pittura di paesaggio di Enrico Minguzzi si presenta come una stratificazione emozionale dove la natura – spazio incontaminato, solitario e vibrante – si mostra in tutta la sua forza esuberante.
Il lavoro di Giorgia Severi si concentra sul paesaggio naturale ed antropico e sui paesaggi culturali, intesi come il risultato della relazione tra un popolo e l’ambiente in cui vive. Il suo gesto artistico si basa sull’archiviazione di porzioni di paesaggio che, inesorabilmente, vanno scomparendo.

Inaugurazione: venerdì 4 settembre ore 19.

 

La mostra è aperta nei seguenti giorni/orari:

  • Martedì, ore 10-12.30
  • Venerdì, 16.30-18.30
  • Sabato, 10-12.30 e 16.30-18.30.

Aperture staordinarie in occasione di "Made in Italy":

  • Sabato 5 settembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 6 settembre, dalle 10 alle 19.

Maggiori dettagli su museodiocesanofaenza.it

L’evento è patrocinato dal Comune di Faenza, Museo Diocesano di Faenza, Ente Ceramica Faenza, Unione della Romagna Faentina, Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia e Made in Italy 2020 – Mostra mercato della ceramica italiana.

Mappa

Data ultima modifica: 3 Settembre 2020