Vai ai contenuti principali

Materializzando

Mostre
10 Ottobre 2019 / 23 Ottobre 2019
Palazzo Esposizioni, corso Mazzini 92, Faenza

FAENZA. A Palazzo Esposizioni, dal 10 al 23 ottobre 2019, sarà aperta la mostra "MATERIALIZZANDO dalla ricerca alla realtà. Un viaggio nel nostro territorio sui materiali avanzati".

Materializzando

Nell’anno che celebra i 150 anni dall’invenzione di Dmitrij Ivanovič Mendelev della Tavola Periodica, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici, Faenza organizza presso Palazzo delle Esposizioni (corso Mazzini 92) la mostra “Materializzando”.

Il tema “dalla Ricerca alla Realtà” porterà i visitatori in un percorso strutturato che partendo dagli elementi chimici di base li condurrà ad esplorare il mondo dei materiali. L’iniziativa metterà in mostra le diverse eccellenze del territorio legate ai materiali avanzati ed alle tecnologie innovative ad essi collegate, dalla ricerca di base al sistema produttivo.

La mostra ha lo scopo di coinvolgere un pubblico eterogeno, in primis le giovani generazioni, in un percorso di informazione e formazione legate al settore dei materiali favorendo un avvicinamento dei ragazzi alle discipline tecnico-scientifiche.

Faenza rappresenta un centro di eccellenza in tal senso, poiché in un territorio di medie dimensioni si concentrano numerose ed importantissime realtà di formazione, ricerca ed impresa all’avanguardia sui materiali avanzati: una ricchezza che merita attenzione!

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna,  è organizzata dal Comune di Faenza e dalla Palestra della Scienza, in partenariato con i diversi Enti afferenti al Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza, e le Aziende del territorio.

Durante le giornate di apertura della mostra si svolgeranno eventi collaterali per approfondire alcune tematiche inerenti i materiali e laboratori scientifici didattici dedicati principalmente alle scuole.

Pieghevole informativo (pdf, 3.478,40 kB)
Manifesto (pdf, 4.752,66 kB)

La mostra (10-23 ottobre 2019) sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Per info: 0546 691678 / 339 2245684

Mappa

Data ultima modifica: 3 Ottobre 2019