Marcia della Pace Romagna
L'Unione della Romagna Faentina e i comuni di Faenza e Castel Bolognese, aderiscono alla sesta edizione della manifestazione.
Domenica 6 ottobre 2019 si svolgerà la sesta edizione della Marcia della Pace della Romagna, la Forlì-Forlimpopoli-Bertinoro. Quest'anno la Marcia è dedicata ad Annalena Tonelli, missionaria laica forlivese uccisa in Somaliland il 5 ottobre 2003 ed è in collaborazione con il Comitato per la Lotta contro la Fame nel mondo.
La Marcia della Pace della Romagna è organizzata dal Centro per la Pace di Forli in collaborazione con il Comune di Forli, con gli altri enti locali del territorio della Romagna, tra i quali i comuni di Faenza, Castel Bolognese e l'Unione della Romagna Faentina, nonchè numerose realtà associative e di volontariato locali. "Questo evento richiama nel nostro territorio circa 3000 persone che insieme marciano per i valori della pace, della non violenza, della solidarietà, della libertà, della democrazia e dell'anti militarismo".
A rappresentare il Comune di Faenza sarà presente l'Assessore alle "politiche educative e giovanili, pace e gemellaggi Simona Sangiorgi, il gonfalone comunale e molte associazioni di volontariato faentine.
Il programma prevede la partenza da Forlì alle ore 9, con ritrovo in bici Piazza Saffi. Alle 10 è previsto l'arrivo a Forlimpopoli, in Piazza Garibaldi. Da qui, intorno alle 10.30, il corteo s'incamminerà verso Bertinoro, con arrivo alla Rocca atteso per le 13. All'arrivo sarà data la possibilità ai partecipanti di pranzare al sacco oppure è prevista la possibilità di pranzare nei locali del Balcone della Romagna con menù della pace convenzionato. Seguirà un momento d'intrattenimento musicale e interreligioso che si concluderà alle 17.30.
Per il ritono è previsto un servizio navetta, con partenze ogni trenta minuti a partire dalle 14.30 fino alle 17.30.
Chi fosse interessato può richiedere informazioni
- contattando il Centro Pace "A.Tonelli" di Forlì, tel. 0543 20218, forli.centropace@gmail.com
- attraverso la pagina facebook @centroperlapaceforli.