La biblioteca delle meraviglie
FAENZA. La biblioteca comunale Manfrediana ospita il concerto della rassegna musicale "Tasti".
Domenica 20 maggio alle ore 10.30 torna la Biblioteca delle meraviglie con il concerto “Bach Hausmusik", quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Tasti”, il nuovo ciclo di concerti che l'associazione Collegium Musicum Classense destina alla riscoperta di strumenti a tastiera e al loro repertorio.
L'incontro di domenica 20 maggio organizzato da Collegium Musicum Classense in collaborazione con la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza è un gradito ritorno nelle belle sale dell'edificio storico della biblioteca e un nuovo appuntamento con la musica barocca.
Il concerto di quest'anno ci porterà nel salotto di casa Bach, per ascoltare le produzioni musicali composte e verosimilmente eseguite da Johann Sebastian e dai suoi numerosi figli. Come è noto, quello che oggi consideriamo “il Bach” per eccellenza, era erede di una famiglia di musicisti e continuò la tradizione dando al mondo almeno tre insigni compositori, i figli Wilhelm Friedemann, Carl Philipp Emmanuel e Johann Christian. Fare musica nel salotto di casa o per il piacere di qualche nobile era sicuramente una delle attività ghe Johann Sebastian e i suoi figli praticavano: il concerto di oggi è un piccolo spaccato delle loro composizioni e di una possibile mattinata di intrattenimento musicale in casa Bach.
Il concerto sarà preceduto dall'inaugurazione di una esposizione allestita nella suggestiva Sala del Settecento, dedicata a Romolo Liverani, lo scenografo romagnolo più importante dell'Ottocento e uno dei “vedutisti” più affascinanti e prolifici dell'epoca romantica.
Programma
ore 10.30 visita guidata alle sale storiche della biblioteca
ore 11.30 "Bach Hausmusik. Una passione di famiglia, nel salotto musicale di Bach". Concerto: Rosita Ippolito, viola da gamba; Valeria Montanari, cembalo e spinetta.
Ingresso gratuito
Per informazioni
Biblioteca Comunale Manfrediana (via Manfredi 14, Faenza)
tel. 0546 691700