Vai ai contenuti principali

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Eventi e Manifestazioni
12 Novembre 2022 / 10 Dicembre 2022

Il calendario eventi dei comuni dell'Unione, per celebrare la ricorrenza del 25 novembre.

Giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne

La data del 25 novembre come "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" è stata scelta dall'ONU, nella risoluzione dell'Assemblea Generale del 17 dicembre 1999, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana. La violenza sulle donne è un fenomeno che sta crescendo in modo diffuso e devastante in tutto il mondo, essa si fonda  sulla negazione dei diritti umani e delle pari opportunità, negazione affermata attraverso la violenta appropriazione o soppressione del loro corpo, complice anche una concezione possessiva e consumista della sessualità.

I comuni dell'Unione della Romagna Faentina, promuovono un unico calendario di eventi diffusi nel territorio (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo) per dire no alla violenza sulle donne. Gli appuntamenti in calendario vogliono porre l'attenzione sulla tematica e sensibilizzare l'opinione pubblica.

  

Calendario eventi

Brisighella

Venerdì 25 Novembre ore 20:30
Foyer del teatro Pedrini (Via Naldi 2)
Presentazione libro
E'l modo ancor m'offende - Voci di donne vittime di femminicidio (San Paolo Edizioni, 2022)

Incontro con Maria Dell'Anno, giurista, criminologa e scrittrice nell'ambito del ciclo letterario “Cotidie Legere” a cura di Elisabetta Zambon - iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Brisighella in collaborazione con Associazione SOS Donna, biblioteca comunale “C. Pasini”, Pro Loco Brisighella, Gruppo Amici dell'Osservanza e Associazione La Memoria Storica “I Naldi-Gli Spada” di Brisighella.
Presentazione della raccolta undici racconti che danno voce a donne vittime di femminicidio, attraverso una narrazione in prima persona, frutto di elaborazioni ispirate a fatti realmente accaduti, corredati di una corposa raccolta di dati oggettivi che descrivono reato ed esiti giudiziari. Attraverso un attento lavoro di ricerca sulle sentenze, sulla stampa e sulle testimonianze, l'autrice intende restituire dignità a queste figure femminili, distrutte dalla violenza.
Ingresso gratuito.

 
Mercoledì 30 Novembre in mattinata
Plesso Ugonia - Istituto Comprensivo O. Pazzi
Presentazione libro e laboratorio
Stalker

Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado incontrano lo scrittore di narrativa per ragazzi Daniele Nicastro, autore del libro "Stalker" (Einaudi, 2019) nell'ambito del progetto "Dal Dialogo alla Pace 2022" per la tutela dei diritti umani, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Attraverso l'approfondimento dello stalking, quale attuale forma di violenza, l'autore guiderà gli studenti in un'attenta riflessione sul fenomeno della violenza di genere.

  
Primavera 2023
Plesso Ugonia - Istituto Comprensivo O. Pazzi
Laboratorio
Dall’io al noi

Modulo-laboratorio rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado a cura dell’Associazione SOS Donna ODV - Centro Antiviolenza nell’ambito del progetto “Dal Dialogo alla Pace 2022” per la tutela dei diritti umani, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Sarà un viaggio alla scoperta di sé stessi in relazione al gruppo dei coetanei. Percorso volto ad esplorare le credenze degli adolescenti, il concetto di libertà in relazione a sé stessi e con i coetanei, lo stereotipo dei ruoli rigidi, la comprensione del peso delle parole, la consapevolezza del fatto che le parole virtuali sono reali.

  

Casola Valsenio

Venerdì 18 Novembre ore 20:30
Cinema Senio (Via Roma 46)
Spettacolo concerto
Donna...come l'acqua di mare!!

I Creativi sopra la Media e il nuovo cinema Senio APS, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche di Genere, organizzano con l’Associazione Corale Ettore e Antonio Ricci di Massa Lombarda, una rappresentazione per quadri emozionali con canzoni e recitativo, per raccontare l'amore, la violenza, il coraggio e la speranza. All'ingresso i Creativi sopra la Media omaggeranno il generoso pubblico con uno dei loro imperdibili gadget.
Ingresso a offerta libera, il ricavato verrà donato a SOS Donna Faenza.

  
Da lunedì 20 Novembre a venerdì 25 Novembre
Biblioteca comunale G. Pittano (Piazza 25 novembre)
Percorso bibliografico
Scarpette rosse contro la violenza sulle donne

Per tutta la settimana verranno pubblicati ogni giorno sulla pagina Facebook della biblioteca suggerimenti di lettura e DVD a tema. Tutto ciò che verrà consigliato potrà essere prenotato gratuitamente presso la biblioteca. https://www.facebook.com/bibliotecacasola.

  

Castel Bolognese

Mese di Novembre
Biblioteca comunale “L. Dal Pane” (Piazzale Poggi 6)
Vetrina bibliografica con proposte di letture a tema
Non chiamatelo amore

Per informazioni: 0546 655827

  

Da martedì 15 a martedì 29 Novembre
Ex Chiesa di S. Maria dela Misericordia (Via Emilia interna 86A)
Esposizione di pittura
#solocarmenconsoli

Esposizione di pittura di Rosetta Tronconi. Le opere in mostra sono ispirate dalle canzoni della nota cantautrice in occasione dell’inaugurazione, martedì 15 novembre alle ore 20, è prevista una performance a cura di Agorà Danza. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00. Per info: 348 6501443.

 

Giovedì 17 Novembre ore 21:00
Cinema Teatro Moderno (Via Morini 24)
Proiezione film
Tonya

Tonya (USA, 2017, ‘121) racconta la biografia della campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, Tonya Harding, al centro di diversi scandali nel 1994. Il film è diretto da Craig Gillespie e Allison Janney e ha ottenuto diversi riconoscimenti tra: Oscar, Golden Globe, BAFTA, Screen Actors Guild Award e Critics’ Choice Awards. “L'America vuole qualcuno da amare, ma anche qualcuno da odiare”. Chi confessa questa amara verità è Tonya Harding, tra le pattinatrici più talentuose e scontrose che gli Stati Uniti abbiano mai avuto. La sua è una storia fatta di sofferenze, poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all'altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio. Durante la serata interverranno le volontarie dell’Associazione SOS Donna.
Ingresso ridotto a € 3,50

    

Da lunedì 21 a lunedì 25 Novembre
Piazza Bernardi
Installazione
Adesso IO

Installazione presso Piazza Bernardi dell’opera donata al Municipio dall’Associazione Culturale L’Angolo di Castel Bolognese.

 
Venerdì 25 Novembre ore 21:00
Chiesa di S. Maria della Misericordia (Via Emilia Interna 86A)
Spettacolo teatrale
Quelle ragazze ribelli

Protagoniste del racconto sono storie di ragazze e donne che hanno vissuto o vivono con coraggio il loro tempo e sono esempio di ribellione contro convenzioni, discriminazioni, stereotipi culturali. Paula, Malala, Rosa, Giulia, Teresa, Shymaa hanno realizzato il loro sogno di libertà, rompendo gli schemi che la società, regolata dagli uomini, ha loro imposto. Giochi di ombre, coreografie e un ricco commento musicale che spazia dal jazz al pop di Jovanotti, accompagnano questo viaggio nella storia dalla fine del diciannovesimo secolo fino ad oggi. Discriminazioni di genere e di razza, il dramma della guerra, i soprusi verso i più deboli, il bullismo, la mancanza di libertà di espressione: questi sono i campi di battaglia su cui le nostre “ragazze” devono combattere, territori di paura purtroppo sempre attuali e che ci toccano più o meno da vicino. Spettacolo a cura della compagnia teatrale Teatro Due Mondi. Adatto a ragazzi/e +11.
Ingresso gratuito. Per info: 0546 655836.

  
Mese di Novembre
Biblioteca comunale “L. Dal Pane” (Piazzale Poggi 6)
Laboratori
She Science - Le donne che hanno fatto la storia della scienza

Laboratori di Leo Scienza rivolto esclusivamente ai bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Castel Bolognese sui temi delle scienze, della storia e della società. Nonostante innumerevoli ostacoli, le donne hanno contribuito in misura fondamentale alla ricerca ed allo sviluppo della conoscenza scientifica degli ultimi secoli. Tre grandi scienziate racconteranno le loro storie di coraggio, dando ai bambini la possibilità di condividere con loro la passione per la scoperta. Dall’esempio di queste grandi scienziate della storia, tra spettacolari esperimenti e fondamentali scoperte di Fisica e Chimica, i ragazzi impareranno ad osservare i fenomeni e trarre ipotesi, per poi verificarle o confutarle.

  

Faenza

Sabato 12 Novembre ore 18:00
Casa del Teatro - Teatro Due Mondi (Via Guglielmo Oberdan 7)
Conferenza
Essere donne in Afghanistan

In Afghanistan alle donne non è permesso studiare e andare in scuole superiori, è vietato lavorare fuori casa ad eccezione di alcuni lavori. Non ci sono donne nel governo, né esiste un dicastero dedicato alle problematiche femminili. L’Associazione SOS Donna, in collaborazione con Gruppo Emergency Faenza, propone un incontro di approfondimento sui diritti delle donne afghane e sulla situazione del Paese, a più di un anno dalla caduta di Kabul per mano dei Talebani.
Interverranno: Oriella Mingozzi, esperta di diritto internazionale umanitario e volontaria dell’Associazione SOS Donna, i/le rappresentanti del Gruppo Emergency Faenza e le rappresentanti del Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane (CISDA). Seguirà un buffet offerto ai/alle partecipanti.
Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà destinato alle attività di Emergency e di CISDA a sostegno delle donne in Afghanistan.

  
Mercoledì 16 Novembre ore 21:00
Teatro Masini (Piazza Nenni 3)
Spettacolo teatrale
Gerico Innocenza Rosa

Valeria Solarino torna a teatro con un nuovo intensissimo spettacolo: Gerico Innocenza Rosa, scritto e diretto da Luana Rondinelli. Lo spettacolo teatrale, coprodotto da Teatro Stabile d’Abruzzo, Savà Produzioni Creative e Stefano Francioni Produzioni, racconta la storia di Vincenzo. Nella casa di campagna che lo ha visto crescere e dove trova sempre conforto e libertà, Vincenzo narra il suo percorso di “transizione” alla madre e alla nonna attraverso un dialogo alla ricerca dell’amore e dell’affermazione della propria identità lontano da qualsiasi pregiudizio, per sentirsi finalmente amato e compreso. Spettacolo a cura di Accademia Perduta. Per info e prenotazioni telefoniche (dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13): 0546 21306. I biglietti possono essere acquistati anche su www.vivaticket.it e a questo link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/valeria-solarino-gerico-innocenza-rosa/188958

 

Da lunedì 21 a sabato 26 Novembre
Ospedale Civile - ingresso monumentale (Corso Mazzini 136)
Mostra
Violenza sulle donne in astratto

La mostra artistica è realizzata dagli studenti del Liceo artistico Ballardini - Torricelli: i ragazzi rappresenteranno a modo loro l'argomento trattato con diverse tecniche artistiche. La professoressa Dalmonte e la professoressa Marchiani si sono rese disponibili come parte attiva per un coinvolgimento costruttivo e un confronto con i ragazzi. La condivisione e la collaborazione ospedale - territorio passa anche attraverso queste iniziative.

   

Martedì 22 Novembre ore 20:30
Cinema Sarti (Via Carlo Cesare Scaletta 10)
Proiezione film
La donna elettrica

Dalle 20:30 presso il Cinema Sarti le volontarie e operatrici dell’Associazione SOS Donna di Faenza saranno pronte ad accogliervi. Seguirà, alle ore 21:00, la proiezione di La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (Islanda, 2018, 101’), con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, Davíð Þór Jónsson, Magnu´s Trygvason Eliasen e O´mar Guðjo´nsson.
Halla è una donna single di circa cinquant'anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza quotidiana e insospettabile nasconde un segreto: è infatti anche l'ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra. Ma l'arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie.
Ingresso a offerta libera, il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza.

   

Mercoledì 23 Novembre ore 9:00
Ospedale Civile (Corso Mazzini 136)
Inaugurazione
Muro di sensibilizzazione "WELL FARE una rete per le donne"

Una installazione simbolica, i cosiddetti muri delle bambole, ossia reti di acciaio a rappresentare la rete professionale e interistituzionale dei Servizi e dei nodi che le compongono, allestite con materiale informativo e bambole di pezza simbolo delle vittime di violenza.

  

Mercoledì 23 Novembre ore 10:00-13:00
Aula Magna - Seminario diocesano (Viale Stradone 30)
Incontro in presenza / Attività di Role Playing
WELL FARE una rete per le donne

Gli attori della rete ospedale-territorio dell'ambito di Faenza, che si occupano della gestione di situazioni di emergenza (Pronto Soccorso e medicina d’urgenza, Servizi alla Comunità, forze dell’ordine, magistratura e centro antiviolenza), presentano alla cittadinanza gli interventi messi in campo nel percorso di accoglienza e presa in carico della donna che ha subito violenza. 
Ingresso libero.

   
Venerdì 25 Novembre ore 9:30
Sede CISL - sala Luigi Miserocchi (Via della Costituzione 62)
Convegno
Violenza contro le donne: malattia della società. Come prevenirla e curarla

Illustrazione di esperienze e dibattito conseguente sul tema.
Relatrici: Aloisi Antonietta (Segretaria Generale Fnp./Cisl Romagna), Barzaglia Milena (Assessora alle Politiche e cultura di genere del Comune di Faenza), Rontini Manuela (Consigliera Regionale Emilia-Romagna), Valeriani Veronica (Avvocata di Faenza).
Ingresso libero.

    

Venerdì 25 Novembre ore 17:00
Casa della Salute "La Filanda" - sala corsi del consultorio famigliare - 1°piano
Letture
#IodicoNOalSilenzio!

Letture narrative con esperti psicologici: saranno inoltre coinvolti alcuni autori/scrittori di libri che trattano l'argomento.

   
Venerdì 25 Novembre ore 18:00-20:00
Foyer del Teatro Masini (Piazza Nenni 3)
Mostra
Scarpette rosse in ceramica

Una selezione di scarpette rosse in ceramica realizzate dai ceramisti faentini viene esposta nel Foyer del Teatro Masini in occasione dello spettacolo teatrale “Mi amerò lo stesso” di Paola Turci (25 novembre 2022, inizio spettacolo ore 21), nell'ambito della sesta edizione del progetto “Scarpette Rosse in Ceramica per dire NO alla violenza sulle donne”, coordinato a livello nazionale da AiCC-Associazione Italiana Città della Ceramica.
Ingresso libero.

    
Venerdì 25 Novembre ore 20:30
Circolo Cittadino di Faenza (Piazza Nenni)
Workshop
La ghirlanda di Natale

Il Club del Cucchiaio, grazie a Petit Fleur Faenza, organizza il workshop La ghirlanda di Natale presso il Circolo Cittadino di Faenza (accanto al Teatro Masini) il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione SOS Donna, centro antiviolenza, per le attività promosse a sostegno delle donne accolte. Per prenotazioni contattare “Il Club del Cucchiaio” su Instagram oppure inviare un messaggio su WhatsApp a Giulia: 329/0799452. Costo € 30,00.

    
Venerdì 25 Novembre ore 21:00
Teatro Masini (Piazza Nenni 3)
Spettacolo
Paola Turci – Mi amerò lo stesso

Stefano Francioni Produzioni – Friends and Partners, presentano Mi amerò lo stesso, di Paola Turci e Alessandra Scotti, regia di Paolo Civati. Mi amerò lo stesso è un monologo che a volte vorrebbe essere un dialogo. Paola Turci si racconta, ma certe volte non è più lei a parlare, bensì qualche personaggio che ha incontrato nel corso della sua vita, a cui lei presta solo la voce, a volte ci mostra il punto di vista di sua mamma, personaggio che torna in ogni momento importante, a volte sono protagonisti di un solo momento. Un monologo sincero e divertente in cui alla realtà si mischiano i sogni e nei sogni entra la vita. Il racconto della vita di una donna in cui è facile identificarsi: i suoi desideri, le sue debolezze, i ricordi e le speranze per il futuro. Il tutto legato da alcune canzoni che hanno fatto da colonna sonora a ogni fase della sua esistenza. Paola Turci si mette a nudo e lo fa portando sul palco uno dei più grandi insegnamenti che la vita le ha regalato: qualunque cosa accada… mi amerò lo stesso. Spettacolo a cura di Accademia Perduta. Per info e prenotazioni telefoniche (dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13): 0546 21306. I biglietti possono essere acquistati anche su www.vivaticket.it e a questo link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/paola-turci-mi-amero-lo-stesso/188976.

    

Venerdì 25 Novembre ore 21:30
Piccadilly Club di Faenza (Via Cavour 11 )
Jazz Note Jam Session
Speciale Onda rosa indipendente

Lo Speciale, con il pianista faentino Matteo Zaccherini con Ladies Jazz, vedrà come Ospiti per la Giornata Contro la Violenza alle Donne le artiste faentine  Silvia Wakte, Giorgia Montevecchi, Matilde Montanari, Daniela Peroni, Gioia Gurioli e Anna e Angela De Leo e altre ospiti. Si esibiranno e/o interverranno e saranno premiate per la loro attività a favore della parità di genere nella musica dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Faenza Milena Barzagli. Il Mei prosegue nel suo impegno contro la disparita’ di genere nel settore musicale dopo avere celebrato i dieci anni di Onda Rosa Indipendente a Bologna insieme all’Assessora alla Cultura Elena Di Gioia, la cantautrice Roberta Giallo e la dj e scrittrice Laura Gramuglia attraverso un convegno e un contest tutto al femminile.Conduce Giordano Sangiorgi del MEI. A cura del MEI in collaborazione con Casa della Musica, Comune di Faenza e Regione Emilia Romagna.
Per contatti e info: Giordano Sangiorgi 349 4461825

       

Mercoledì 30 Novembre ore 20:30
Circolo Rione Rosso (Via Campidori 28)
Torneo di beneficienza
Torneo di Burraco a coppie

Club Panathlon di Faenza organizza un torneo di Burraco a coppie il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Sos Donna e all’Associazione Cosmohelp. Il torneo si svolgerà presso il Circolo Rione Rosso e l’orario di inizio è previsto per le 20.30. Durante la serata sarà presente una volontaria dell’Associazione SOS Donna, che parlerà delle attività promosse dal centro antiviolenza. Verrà richiesta una quota di partecipazione di € 15,00 a persona.
Per informazioni e iscrizioni contattare Paola Pescerelli: 338 8188688 - andreaandpaola@libero.it.

   
Sabato 3 Dicembre ore 16:00
MIC Museo Internazionale delle Ceramiche (Viale Baccarini 19)
Visita guidata
Le donne di Galileo Chini

Galileo Chini è stato un assoluto protagonista della stagione liberty europea. A lui si devono soluzioni decorative straordinarie legate alla figura femminile, soprattutto nel primo periodo di attività (1896-1906). Attraverso oltre 200 pezzi, sarà possibile apprezzare l’evoluzione di uno stile, tra forme e decori che hanno fatto la storia dell’arte italiana. Evento in collaborazione con Associazione SOS Donna, centro antiviolenza di Faenza. Costo: € 5,00. Per partecipare è necessaria la prenotazione (massimo 30 posti) al numero 0546 697311.
Se verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti, la visita sarà replicata sabato 10 Dicembre alle medesime condizioni.

   
Lunedì 5 Dicembre ore 18:30
Biblioteca Comunale Manfrediana (Via Manfredi 14)
Presentazione libro
La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio

Le donne mentono sempre”, “Le donne strumentalizzano le denunce di violenza per ottenere benefici”. Questi sono solo alcuni dei pregiudizi che la nostra società ha interiorizzato, volti a perpetuare la discriminazione di genere in ogni ambito, soprattutto in quello giuridico, che è il settore determinante perché tutto possa rimanere come è sempre stato. Con la sua attività da magistrata, Paola Di Nicola Travaglini - giudice penale presso il Tribunale di Roma e, da luglio 2020, consulente giuridica presso la “Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio” - ha deciso di affrontare il problema dalle aule del tribunale, ovvero dal luogo in cui dovrebbe regnare la verità e invece troppo spesso regna lo stereotipo. L’Associazione SOS Donna, centro antiviolenza di Faenza, dialogherà con lei, a partire dal libro La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio (2018, Ed. Harper Collins) di cui è autrice.
Ingresso libero.

  

Riolo Terme

Mese di Novembre
Biblioteca Comunale (Via Antonio Gramsci 11)
Bibliografia specifica sul tema della violenza contro le donne

La biblioteca sarà aperta nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì: 14.30 – 18.30; martedì, ve-nerdì: 9 – 13. Per info: tel. 0546 77451; mail: biblioteca@comune.rioloterme.ra.it; https://www.fa-cebook.com/bibriolo ; https://www.instagram.com/bibliotecarioloterme/

  

Venerdì 25 Novembre ore 18:00
Partendo da sede Comune di Riolo Terme
Arrivando a Piazza Ivo Mazzanti
Camminata silenziosa

Un momento simbolico di raccoglimento in ricordo delle vittime di femminicidio, in collaborazione con il Centro di aggregazione giovanile, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e la CISL. Lungo il percorso e davanti alla scuola, saranno presenti installazioni. Arrivo al Parco Pertini dove verrà inaugurata una Panchina Rossa donata dalla CGIL.

 

Solarolo

Venerdì 2 Dicembre ore 20:30
Oratorio dell'Annunziata (Via don Martino Foschi 6)
Lettura poesie e opere
Il senso forte

In serata autori e poeti leggeranno le loro opere, ponendo attenzione al tema della violenza di genere. Evento in collaborazione con il Centro Uomini Maltrattanti di Forlì.
Ingresso libero.

Data ultima modifica: 23 Novembre 2022