Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il calendario eventi dei comuni dell'Unione, per celebrare la ricorrenza del 25 novembre.
La data del 25 novembre come "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" è stata scelta dall'ONU, nella risoluzione dell'Assemblea Generale del 17 dicembre 1999, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana. La violenza sulle donne è un fenomeno che sta crescendo in modo diffuso e devastante in tutto il mondo, essa si fonda sulla negazione dei diritti umani e delle pari opportunità, negazione affermata attraverso la violenta appropriazione o soppressione del loro corpo, complice anche una concezione possessiva e consumista della sessualità.
I comuni dell'Unione della Romagna Faentina, promuovono un unico calendario di eventi diffusi nel territorio (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo) per dire no alla violenza sulle donne. Gli appuntamenti in calendario vogliono porre l'attenzione sulla tematica e sensibilizzare l'opinione pubblica.
Calendario eventi
Brisighella
Mercoledì 24 Novembre ore 20.30
Sala Polivalente (Viale Giovanni Pascoli 1)
Proiezione film
Osama
Donne in Afghanistan, non spegniamo la luce
Film drammatico, 82’, 2003 regia di Siddiq Barmak, con Marina Golbahari e Arif Herati, realizzato interamente in Afghanistan dopo la caduta del regime talebano e vincitore del Golden Globe come miglior film straniero.
Una dodicenne afgana e sua madre perdono il lavoro quando l’ospedale di Kabul viene chiuso dai talebani, che vietano alle donne di lavorare se prive di un “compagno legale”. La dodicenne Maria per sopravvivere al regime dei Talebani è costretta a vestire da maschio e diventa Osama. Maria/Osama dovrà crescere in fretta e imparare presto l'orrore che ogni dittatura porta con sé. Un'opera coraggiosa, di denuncia di tutti i soprusi, soprattutto nei confronti dei più deboli: donne e bambini. Una attenta, sensibile riflessione su ciò che ancora una volta sta accadendo intorno a noi, a distanza di un ventennio e che, purtroppo, anche se in forme diverse, non accenna a finire.
Evento ad ingresso gratuito. Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Casola Valsenio
Mercoledì 17 Novembre ore 20.30
Biblioteca Comunale G. Pittano (Via Cardinale Giovanni Soglia 13)
Incontro a tema
Il male che si deve raccontare
La Biblioteca comunale G. Pittano, in collaborazione con gli "Amici della Biblioteca", propone Il male che si deve raccontare: un incontro per parlare della violenza sulle donne affinché non passi inosservata. Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass. https://www.facebook.com/bibliotecacasola.
Giovedì 25 Novembre ore 20
Piazza 25 Novembre
Luce nel buio
L’associazione I Creativi sopra la Media, in collaborazione con l'assessorato politiche di genere, allestisce nella piazza 25 novembre (di fronte alla biblioteca) un ricordo per ogni vittima di femminicidio dell'anno 2021. Dalle 20 alle 21 si accenderà insieme una candela per ogni vittima. Durante la serata sarà possibile fare un’offerta libera, devoluta in favore del centro antiviolenza per l’allestimento di una nuova casa rifugio. La partecipazione all'evento dovrà avvenire nel rispetto delle normative per il contenimento del covid-19. https://it-it.facebook.com/CreativiSopraLaMedia.
Da Lunedì 22 a Sabato 27 Novembre
Esercizi commerciali del comune di Casola Valsenio
Raccolta fondi casa rifugio
In vari negozi di Casola Valsenio sarà disponibile un salvadanaio a forma di casetta dove potrà essere messo un contributo devoluto al centro antiviolenza per allestire una nuova casa rifugio. Per chi farà un’offerta è previsto un gadget omaggio preparato dall’associazione artistico culturale Creativi sopra la Media. Anche in occasione dell’evento Luce nel buio del 25 novembre sarà possibile dare un contributo. https://it-it.facebook.com/CreativiSopraLaMedia.
Da lunedì 22 a venerdì 26 Novembre
Biblioteca Comunale G. Pittano (Via Cardinale Giovanni Soglia 13)
Percorso bibliografico a tema
Scarpette Rosse
La Biblioteca Comunale intraprenderà il percorso bibliografico Scarpette rosse contro la violenza sulle donne. Ogni giorno, per tutta la settimana, verranno pubblicati sulla pagina Facebook suggerimenti di lettura e DVD a tema, che potranno essere prenotati presso la biblioteca.
Per l’accesso è obbligatorio il Green Pass. https://www.facebook.com/bibliotecacasola.
Da giovedì 11 a lunedì 29 Novembre ore 16
Parco Giulio Cavina (via Roma)
Mostra itinerante temporanea
Donne libere e protagoniste
L’Unione della Romagna Faentina nell’ambito del progetto Donne libere e protagoniste presenta una mostra sulle storie di impegno politico, sociale ed economico femminile vissute nel territorio. Sarà possibile effettuare una visita guidata sabato 13 novembre alle ore 16. Per informazioni: andrea.piazza@romagnafaentina.it.
La partecipazione all'evento dovrà avvenire nel rispetto delle normative per il contenimento del covid-19.
Castel Bolognese
Dal 1 al 30 Novembre
Biblioteca Comunale Luigi Dal Pane (Piazzale Poggi 6)
Proposte di lettura a tema
Solo perché donne
La biblioteca sarà aperta nei seguenti orari: lunedì, mercoledì: 14.30 – 18; martedì, giovedì: 9 – 13 e 14.30 – 18; venerdì, sabato 9 – 13. Per l’accesso è obbligatorio il Green Pass. Per informazioni: 0546 655827 biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it.
Venerdì 12 Novembre ore 21
Chiesa di S. Maria della Misericordia (via Emilia Interna 86/A)
Doppio spettacolo
Passages
Un personaggio che scivola nell'esplorazione del limite: il viso si deforma, il corpo si contorce, danza freneticamente al ritmo della sua voglia di libertà. Nello spazio e nelle relazioni la protagonista di questo viaggio è imprigionata o protetta? Lontana o vicina? Uno spettacolo-performance ironico e intenso che parla di gravità, fisica ed emotiva, tangibile e inafferrabile.
Con Alice Rende, circo cubista, 30’. https://lesirque.com/evenements/passages.
Piume
Un viaggio attraverso le risorse e i dolori della solitudine, nell’altalena degli stati emotivi e dei mondi interiori di una donna in attesa. Di cosa? Di lui? Di se stessa? Di un senso nuovo?
Un loop e il suo superamento. Lo spettacolo parla con il linguaggio del corpo in partiture di gesti e virtuosismi. Disegna immagini evocative e si muove dentro il gioco del clown, sul limite tra inganno e verità, creando dinamiche poetiche o grottesche, buffe o sublimi. Con Elena Burani, Clownerie, DanzaFragilComica tra assurdo e verità, 40’. https://www.ilsonar.it/so-nar.php?lang=&id=5198.
Eventi ad ingresso gratuito, per l’accesso è obbligatorio il Green Pass.
Per informazioni 0546 655849 cultura@comune.castelbolognese.ra.it.
Giovedì 25 Novembre ore 21
Cinema Teatro moderno (via Morini 24)
Proiezione film
La vita che verrà
Titolo originale Herself, drammatico, 97’, 2020, regia di Phyllida Lloyd con Clare Dunne e Harriet Walter. Dopo tanto tempo, Sandra trova finalmente il coraggio di fuggire con le sue due figlie da un marito violento. In lotta contro una società che sembra non poterla proteggere e con l'obiettivo di creare un ambiente accogliente per le bambine, decide di costruire da sola una casa tutta per loro.
Ingresso biglietto ridotto € 4,50. Per l’accesso all’evento è obbligatorio il Green Pass.
Per informazioni tel. 0546.656711 https://cinemamodernocb.com/.
Faenza
Giovedì 21 Ottobre ore 18
Sala Conferenze del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea (Corso G. Garibaldi 2)
Conferenza
Il contributo femminile all’Italia Repubblicana
Intervengono
Elda Guerra, Centro delle Donne Bologna e Società Italiana delle Storiche, approfondimento sulle elette nell’Assemblea Costituente.
Francesca Rescigno, Università di Bologna, approfondimento sul principio di eguaglianza in Costituzione.
Antonella Baccarini, Comitato a difesa della Costituzione di Faenza, moderatore.
L’evento è patrocinato dalla Società Italiana delle Storiche e fa parte del progetto regionale “Donne: libere e protagoniste. Storie di impegno politico, sociale ed economico nella Romagna Faentina” promosso dall’Unione della Romagna Faentina in collaborazione con Associazione SOS Donna.
Ingresso gratuito, per prenotazioni info@sosdonna.com. Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Venerdì 12 Novembre ore 18.30
Circolo Arci Prometeo (Vicolo Pasolini 6)
Presentazione del libro
Donna. Storia e critica di un concetto polemico
Il testo segue i movimenti del concetto di donna attraverso le parole di chi nell’età moderna ha contestato, individualmente e collettivamente, la sua definizione patriarcale. Il concetto di donna è doppiamente polemico. Esso afferma la differenza sessuale come differenza politica. Allo stesso tempo, è un concetto segnato internamente da differenze – di razza, di classe, di cultura – che ne rideterminano continuamente e conflittualmente il contenuto. Fare la storia del concetto di donna significa così affermare una diversa e parziale prospettiva sulla storia, che pone le basi per la critica femminista del presente.
L’Associazione SOS Donna, centro antiviolenza di Faenza, dialogherà con la Paola Rudan, autrice del libro Donna. Storia e critica di un concetto polemico. L’evento è patrocinato dalla Società Italiana delle Storiche e fa parte del progetto regionale “Donne: libere e protagoniste. Storie di impegno politico, sociale ed economico nella Romagna Faentina” promosso dall’Unione della Romagna Faentina.
Ingresso gratuito, per prenotazioni info@sosdonna.com. Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Domenica 21 Novembre ore 21
Teatro dei Filodrammatici (Viale Stradone 7)
Spettacolo teatrale
Crepe
Che cosa è una crepa? È lo spiraglio da cui si intravede qualcosa che ci sforziamo di tenere nascosto. Chi di noi non ha mai cercato di proiettare un’immagine di sé che ritiene più accettabile per la società e dietro la quale si sente più sicuro? E forse se sei ragazza, donna, bambina, ti sei trovata a farlo senza davvero poter scegliere. È questo il tema dello spettacolo teatrale Crepe, portato in scena dalla compagnia Segni di Matita, durante il quale quattro donne si raccontano sui temi di famiglia, maternità, lavoro e futuro. Testo di Deanna Morlupi con Federica Bevilacqua, Veronica Drei, Deanna Morlupi e Dea Rakovac. Evento realizzato in collaborazione con Filodrammatica Berton e Associazione SOS Donna, centro antiviolenza di Faenza.
Ingresso € 10,00; per prenotazioni: 377 3626110 martedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 21.
Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Martedì 23 Novembre ore 20.30
Cinema Sarti (Via Carlo Cesare Scaletta 10)
Proiezione film
L’amore rubato
Dalle 20.30 presso il Cinema Sarti le volontarie e operatrici dell’Associazione SOS Donna di Faenza saranno pronte ad accogliervi. Seguirà, alle ore 21.00, la proiezione di L’amore rubato, film drammatico, 60’, 2016, regia di Irish Braschi, con Emanuel Caserio, Antonio Catania, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Antonello Fassari. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini, racconta la storia di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall'esperienza di relazioni violente. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che s'intrecciano per dare vita ad un unico grande affresco.
L’ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza. Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Giovedì 25 Novembre ore 18
Piazza Rampi
Inaugurazione del giglio in memoria di Ilenia Fabbri
In occasione della Giornata internazionale in contrasto alla violenza nei confronti delle donne verrà posto il 3° fiore, un giglio selvatico, sulla scultura in ricordo delle vittime di femminicidio nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina. Dal 2009 è presente, presso l’Anagrafe di Faenza, l’istallazione permanente dell’opera d’arte bronzea realizzata con il contributo dell’UDI di Ravenna nell’ambito della “Staffetta Nazionale contro la violenza alle donne”. Quest’anno verrà installato un ulteriore giglio, in memoria di Ilenia Fabbri. Il giglio selvatico è stato realizzato dal mastro fabbro Alvaro Ricci Lucchi e decorato dalla mosaicista Barbara Liverani.
Interverranno: Milena Barzaglia, Assessora alle Politiche e Cultura di Genere del Comune di Faenza; Antonella Oriani, Presidente dell’Associazione SOS Donna, e le volontarie del centro antiviolenza di Faenza.
Giovedì 25 Novembre ore 21.30
Piccadilly Club (Via Cavour 11)
Concerti
Onda rosa indipendente – La Musica al Femminile
Il MEI presenta La Musica al Femminile con l’Onda rosa indipendente: cantautrici, cantanti, Dj e tanto altro al Femminile Plurale; da non perdere, una serata unica ed esclusiva. In partnership con Rai Radio Live, il programma sarà’ registrato e messo in onda da Rai Radio Live.
Ingresso a offerta libera, il cui ricavato verrà devoluto al Centro antiviolenza di Faenza gestito da SOS Donna. Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Da Giovedì 25 a Domenica 28 Novembre
Inaugurazione ore 10.30
Voltone del Podestà (adiacente Piazza del Popolo)
Esposizione temporanea
Scarpette Rosse in ceramica contro la violenza sulle donne
Una selezione di scarpette rosse in ceramica, realizzate dai ceramisti faentini, viene esposta nell'ambito della quinta edizione del progetto "Scarpette Rosse in Ceramica per dire NO alla violenza sulle donne", coordinato a livello nazionale da AICC-Associazione Italiana Città della Ceramica.
Il progetto vuole essere un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale, con la realizzazione da parte dei ceramisti faentini ed italiani di scarpe rosse d'artigianato artistico da collocare ed esporre in vari contesti, espositivi e urbani. Saranno presenti il Sindaco e l’Assessora alle Politiche Cultura di Genere del comune di Faenza.
La partecipazione all'evento dovrà avvenire nel rispetto delle normative per il contenimento del covid-19.
Da Giovedì 25 Novembre
Inaugurazione ore 10.45
Piazza della Libertà, Fontana monumentale
Installazione
Sei archetipi femminili si fondono nel respiro della fontana storica
Progetto installazione: Ennio Nonni con Marco Valtieri. A cura di Lions Club Faenza Lioness.
Venerdì 26 Novembre ore 20.30
Teatro San Giuseppe (Via Giuseppe Cantagalli 1)
Pièce teatrale
Nemmeno con un fiore. Il prezzo dell’amore
Spettacolo scritto da Emanuela Frisoni, con Barbara Abbondanza, Patrizia Bollini e Giorgia Guerra. Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, lo spettacolo porta personaggi di vari umanità a confrontarsi tra cinismi, domande e senso di impotenza sul delicato tema della donna prostituita. E’ un racconto a più voci che pone domande sul tema della violenza di genere. La raccolta di materiali e spunti di scrittura attinge direttamente dall’esperienza delle unità di strada e da operatori e operatrici della Comunità Papa Giovanni XXIII. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: segreteria.romagna@apg23.org.
Ingresso gratuito.
Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Sabato 27 Novembre e sabato 4 Dicembre ore 16
MIC Museo Internazionale delle Ceramiche (Viale Alfredo Baccarini 19)
Visita guidata
Gioia di Ber
Gioia di Ber è la nuova mostra allestita negli spazi del MIC e dedicata al versatore di vino e acqua, dal banchetto romano al design moderno. Una lettura particolare verrà dedicata per questa occasione alla tematica femminile, a partire dalla raffigurazione della donna nell’antichità classica, alla produzione rinascimentale del vasellame amatorio, passando per il ruolo della donna nella tradizione popolare e, infine, la creatività del design femminile di note autrici come Antonia Campi e Elena Salmistraro. Evento in collaborazione con Associazione SOS Donna, centro antiviolenza di Faenza. Intervento dell’Assessora alle Politiche e Cultura di Genere del comune di Faenza.
Costo: 5€ Per partecipare è necessaria la prenotazione (massimo 35 posti) al numero 0546 697311.
Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Venerdì 10 dicembre 2021 ore 21
Sala Fellini, Piazza S. Maria Foris Portam 2
Monologo teatrale
Perchè io ho vinto
Adattamento teatrale dal libro “Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio.” di Luca Leone, con Nela Lucic, ideato e diretto da Luca Gaeta. Sinossi: Sarajevo, 2000: nel salottino di una casa occupata alla fine della guerra, Bakira, musulmano-bosniaca miracolosamente sfuggita con la sua famiglia alla pulizia etnica serbo-bosniaca attuata su larga scala a Višegrad, progetta il ritorno a casa suo e di un gruppo di altri coraggiosi e al contempo rivive gli orrori di pochi anni prima. Un evento nell'ambito del progetto "Most 2021: I walk the line" promosso da Iscos Emilia-Romagna ETS e Anolf Emilia-Romagna ODV.
Ingresso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: iscos.emiliaromagna@cisl.it
Martedì 14 Dicembre ore 18.30
Biblioteca Comunale Manfrediana (Via Manfredi 14)
Conferenza
Tra le rose e le viole: storia del movimento transessuale italiano
Il partire da sé, insieme alla presa di parola dei soggetti subalterni cui è sempre stata negata, è il fondamento di ogni prassi politica che voglia sovvertire le forme di oppressione. Porpora Marcasciano, Presidente del MIT (Movimento Identità Transessuale) parte da sé e dalle sue compagne per tramandare la storia delle lotte, individuali e collettive, per rivendicare la propria identità. L’Associazione SOS Donna dialogherà con lei in merito alla nascita e alla genesi del movimento politico transessuale in Italia a partire dai libri di cui è autrice. L’evento è inserito all’interno del progetto regionale “Libertà nella differenza” promosso dall’Associazione SOS Donna. L’ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza di Faenza. Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Per prenotare: info@sosdonna.com.
Riolo Terme
Giovedì 25 Novembre ore 17.30
Dalla sede del Comune di Riolo Terme alla Piazza Ivo Mazzanti
Corteo silenzioso per ricordare le vittime della violenza
Evento realizzato in collaborazione con il centro di aggregazione giovanile La Baracca.
Giovedì 25 Novembre ore 20.30
Cinema Teatro (Corso Giacomo Matteotti 26)
Spettacolo teatrale
VOLO Il primo passo è staccarsi
In collaborazione con Teatro del Drago, Tecnologia Filosofica presenta VOLO. Il primo passo è staccarsi (55'). Scritto, diretto e interpretato da Francesca Brizzolara. "La nostra vita è veramente nostra. Nessuno può venire a dirci come dovremmo viverla" (Daisaku Ikeda). Uscire da una situazione di costrizione, oltrepassare la linea di pericolo di un confine blindato e opprimente, svincolarsi dal rapporto vittima-carnefice. Il primo passo è staccarsi: abbandonare relazioni invivibili e pericolose per ricominciare a volare. Lo sguardo del punto di vista di una donna che ce la fa, scappa dalla propria prigione e con pazienza si ricostruisce una vita. ”Volo” è il percorso di una libertà conquistata passo dopo passo.
Ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione SOS Donna. Prenotazione obbligatoria: 0546 77499 dalle 8.30 alle 12.30 da lunedì a venerdì.
Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Sabato 26 Novembre ore 20.30
Cinema Teatro (Corso Giacomo Matteotti 26)
Proiezione film
Suffragette
Film drammatico, 106’, 2015, regia di Sarah Gavron, con con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw. Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto.
Ingresso a offerta libera.
Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Solarolo
Giovedì 25 Novembre ore 20.30
Oratorio dell’Annunziata (Via Don Martino Foschi 6)
Danza e lettura
Le ragazze del gruppo Arabesque proporranno momenti di danza intervallati da letture a tema.
Ingresso gratuito, per prenotare: 0546 618471.
Per l’accesso all’evento è obbligatorio il green pass.
Venerdì 17 Dicembre ore 20.30
Oratorio dell’Annunziata (Via Don Martino Foschi 6)
Proiezione film
Suffragette
Film drammatico, 106’, 2015, regia di Sarah Gavron, con con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw. Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto.
Ingresso a offerta libera.
Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.