Vai ai contenuti principali

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

16 Novembre 2020 / 12 Dicembre 2020

Il 25 novembre l'Unione celebra la ricorrenza nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria.

Giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne

Calendario eventi

Brisighella

Mercoledì 25 Novembre ore 20.30
Violenza nella coppia #perdireno - Conferenza online
Interventi e testimonianze: Vice Sindaca Marta Farolfi , Saluti dell’Amministrazione; Antonella Oriani, Presidente Ass. SOS Donna, Centro Antiviolenza di Faenza; Nadia Somma, attivista presso il Centro Antiviolenza Demetra Donne in Aiuto di Lugo, blogger de Il Fatto Quotidiano, co-autrice del libro “Le parole giuste. Come la comunicazione può contrastare la violenza maschile contro le donne”; Assessora alla Cultura Gessica Spada, moderatore.
Per informazioni e link alla conferenza: https://www.facebook.com/ComuneBrisighella/

Mese di Novembre
Presso Istituto Comprensivo Scolastico, Scuola Secondaria di I grado G. Ugonia
Educare nelle differenze e prevenire la violenza di genere. Formazione nelle scuole - Laboratorio
Laboratorio svolto in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Scolastico G. Ugonia e l’Associazione SOS Donna, Centro Antiviolenza di Faenza. Attività formativa rivolta alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, svolta durante l’orario scolastico in collegamento tramite piattaforma web con l’operatrice Raffaella Meregalli dell’Associazione SOS Donna, che condurrà il laboratorio. Evento incluso nel progetto intitolato “In cammino verso i diritti”, cofi nanziato con il contributo del Comune di Brisighella e della Regione Emilia-Romagna.

Mercoledì 2 Dicembre ore 14
Presso Istituto Comprensivo Scolastico, Scuola Secondaria di I grado G. Ugonia
Educare alle emozioni. Formazione nelle scuole - Laboratorio
Laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di I grado, svolto in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Scolastico G. Ugonia, il gruppo di sostegno alle competenze personali e scolastiche coordinato dalle educatrici di Zerocento Soc. Coop., che gestiscono uno spazio compiti pomeridiano, e l’Associazione SOS Donna, Centro Antiviolenza di Faenza. L’attività formativa verrà svolta in collegamento da remoto tramite piattaforma web con l’operatrice Raffaella Meregalli dell’Associazione SOS Donna, che condurrà il laboratorio. Evento incluso nel progetto intitolato “In cammino verso i diritti”, cofi nanziato con il contributo del Comune di Brisighella e della Regione Emilia-Romagna.

Casola Valsenio

da Lunedì 23 a Venerdì 27 Novembre
Presso Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittano”
Scarpette rosse contro la violenza sulle donne - Percorso bibliografico digitale a tema
Ogni giorno, per tutta la settimana, suggerimenti di lettura e DVD a tema, verranno pubblicati online sulla pagina Facebook della Biblioteca.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecacasola
Per informazioni: Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittano” Tel. 0546 76168

da Lunedì 23 a Domenica 29 Novembre
Presso esercizi commerciali del Comune di Casola Valsenio
Raccolta di materiale scolastico a favore dell’Associazione SOS Donna
Evento organizzato dal Comune di Casola Valsenio in collaborazione con l’Associazione artistico culturale Creativi sopra la Media. È previsto un omaggio (offerto dai Creativi sopra la Media) per tutte le persone che doneranno del materiale.
Per informazioni rivolgersi a: creativisopralamedia@libero.it

Castel Bolognese

da Lunedì 16 Novembre a Sabato 12 Dicembre
Presso Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”
Questo non è amore - Percorso bibliografico digitale a tema
Verranno pubblicati online suggerimenti di lettura sulla pagina Facebook: “Scoprirete. Rete bibliotecaria Romagna e San Marino” bibliografi a al link:https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/list/questo-non-eamore/527545710524

da Sabato 21 Novembre
Presso Piazza Bernardi
Adesso IO - Istallazione
A cura dell’associazione L’Angolo
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LANGOLO18

Faenza

Da Lunedì 16 Novembre a Lunedì 30 Novembre
Presso tutti i comuni dell’Unione della Romagna Faentina
Campagna di sensibilizzazione Libertà è….
In questo 2020 caratterizzato da un’emergenza sanitaria che ha sconvolto la vita di tutte e tutti, la parola “libertà” ha assunto un signifi cato ancora più importante, in particolare per le donne.
Il Centro Antiviolenza SOS Donna-Servizio Fe.n.ice ha deciso di celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere con una campagna comunicativa rivolta alle donne, alle ragazze e alle bambine per ricordare a tutte che è possibile vivere una vita libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere. Libertà è una vita senza paura, è prendersi cura di sé stesse e delle altre, è essere ciò che si desidera: la libertà delle donne è la libertà di tutti/e. Per due settimane potrete trovare affissi nelle bacheche dei comuni dell’Unione della Romagna Faentina i manifesti realizzati dall’illustratrice Elisa Caroli/La Lois per SOS Donna. La campagna comunicativa è stata realizzata con il patrocinio dell’Unione della Romagna Faentina e il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Parità nella differenza”.

Mercoledì 25 Novembre. Inaugurazione ore 10.30 con l’Assessora Milena Barzaglia
Esposizione dalle ore 10.30 alle ore 16. Presso Piazza del Popolo 31 - In caso di maltempo l’esposizione sarà fatta lungo lo scalone d’ingresso al Palazzo Municipale
Scarpette Rosse in Ceramica per dire NO alla violenza sulle donne - Esposizione temporanea
È un progetto coordinato a livello nazionale da AICC Associazione Italiana Città della Ceramica.
Il progetto vuole essere un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale, con la realizzazione da parte dei ceramisti italiani di scarpe rosse d’artigianato artistico da collocare ed esporre in vari contesti, espositivi ed urbani. A Faenza sarà esposta una selezione di scarpette rosse in ceramica, realizzate dai ceramisti faentini, a cura di Ente Ceramica Faenza, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.
I ceramisti che esporranno le proprie opere sono: Antonella Amaretti, Maria Elena Boschi, Lia Cavassi, Elvira Keller, Carla Lega, Marta Monduzzi, Mirta Morigi, Monica Ortelli, Ifi genia Papadopulu, Silvia Pedaci, Maria Cristina Sintoni, Manifatture Sottosasso, Susanna Vassura.

Mercoledì 25 Novembre. Inaugurazione ore 11.00 con l’Assessora Milena Barzaglia
Via Modigliana 16
Panchina Rossa
Inaugurazione dell’opera d’arte in memoria delle donne vittime di violenza, realizzata dallo scultore Morini Gian Franco detto “Il Moro” e collocata in Via Modigliana 16, vicino al ponte di legno lungo la pista ciclabile che collega Faenza a Borgo Tuliero, vicino a dove si trova l’insegna “Derkunst Garten”. La panchina sarà di utilizzo pubblico benché collocata all’interno del giardino dell’artista.

Giovedì 26 Novembre ore 18.30
Sono Bond, Trauma Bond digital - Performance digitale e spazio di dialogo online
Evento organizzato dall’Associazione Fatti d’Arte
Cosa lega gli esseri umani gli uni agli altri?
Come ci viene insegnato a legarci agli altri?
Quante volte rimaniamo legati senza via di fuga?
Quante volte un legame nasce dall’amore?
Quante volte dalla solitudine?
Evento online con la proiezione della performance “Sono Bond, Trauma Bond”, realizzata il 7 dicembre 2019 dai ragazzi e ragazze del corso teatrale di Fatti d’Arte e curata da Sofi a Abbati e Veronica Bassani. Elaborato finale di un percorso in cui sono stati affrontati il tema della violenza, dell’amore, e delle relazioni tossiche. La proiezione sarà il punto di partenza per aprire uno spazio di dialogo coi partecipanti all’evento online, sul tema della violenza di genere. L’obiettivo che ci poniamo è mettere al centro i dubbi di chi ascolta, per questo sarà messa a disposizione dei partecipanti la competenza di figure professionali che si occupano tutti i giorni di questo tema.
Parteciperanno: Carlotta Vagnoli, attivista; Raffaela Meregalli, operatrice e psicologa dell’Associazione SOS Donna, Centro Antiviolenza di Faenza
Per informazioni: Info@fattidarteassociazione.it
Per partecipare basta inviare una mail all’indirizzo: Info@fattidarteassociazione.it e verrà mandato il link per accedere alla piattaforma zoom oppure si potrà trovare il link sulla pagina facebook dell’Associazione.

Riolo Terme

Mercoledì 25 Novembre ore 18.30
Presso Corso Matteotti
Installazione in memoria delle vittime di femminicidio
Evento organizzato dal Comune di Riolo Terme nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Solarolo

Da Lunedì 23 Novembre
Presso Biblioteca Comunale “Mario Mariani”
Percorso bibliografico a tema
Verranno pubblicati quotidianamente online sulla pagina Facebook della biblioteca suggerimenti di lettura relativi al contrasto alla violenza di genere e sarà possibile chiedere informazioni al numero 0546 618471, pagina Facebook: https://www.facebook.com/BibliotecaSolarolo/. E’ prevista l’organizzazione di consegna a domicilio dei libri.

  

Locandina "25 novembre 2020" (pdf, 888,46 kB)
Data ultima modifica: 20 Novembre 2020