Gio' Bert "I Sogni scolpiti"
Nel decennale dalla morte di Giovanni Bertozzi, la Rocca di Riolo ospita un'antologica dell'artista riolese.
A 10 anni dalla morte di Giovanni Bertozzi, in arte Giò Bert, l'Amministrazione comunale e la famiglia Bertozzi hanno deciso di allestire una mostra antologica per ripercorrere la vita e le opere dell'artista riolese.
Giovanni Bertozzi (Giò' Bert) nasce a Brisighella il 13 dicembre 1924 e vive a Riolo Terme dal 1930. Già da bambino modellava terra, sabbia, neve ed eseguiva disegni con il carbone. Godeva dell'ammirazione di molte persone e fu chiamato a lavorare nella famosa bottega dei Fratelli Girotti, ebanisti e intagliatori. L'emozione di quel lavoro gli rimase fino al 1935. Anche se deriso e sconsigliato, sempre più forte era la voglia di scolpire, di creare, essendo l'intaglio un lavoro ripetitivo. Poi vennero gli anni della guerra, durante i quali fu militare e partigiano. Nel dopoguerra diede vita ad una propria bottega di mobili d'arte, attività chiusa nel 1970. Da allora si dedicò totalmente alla scultura, che tanto gli ha dato. Muore a Riolo il 6 dicembre 2013.
La mostra, dislocata tra la Sala Sante Ghinassi e la torre dell’orologio della Rocca, presenta al pubblico sessanta sculture in legno e ferro dell'artista.
Inaugurazione: Sabato 2 dicembre ore 18.00 - Rocca di Riolo, torre dell’orologio (a seguire rinfresco nella Sala Sante Ghinassi)
Orari di apertura
Sala Sante Ghinassi
- sabato dalle 17 alle 21
- domenica dalle 15 alle 19
Rocca di Riolo
- giovedì dalle 10 alle 13
- venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30