Vai ai contenuti principali

Festival europeo del teatro di strada

Eventi e Manifestazioni
3 Settembre 2019 / 13 Settembre 2019
Unione della Romagna Faentina

Il festival, parte del progetto europeo MAUERSPRINGER, si svolgerà dal 3 al 13 settembre 2019 a Faenza e nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.

Festival-europeo-del-teatro-di-strada

Questo progetto artistico nasce dalla convinzione che il teatro di strada possa essere una nuova forma di “teatro partecipato”, in grado di coinvolgere attivamente il pubblico e di promuovere il dialogo tra le persone, grazie appunto all’arte e alla creatività. Gli spettacoli di strada saranno eseguiti da 6 partner teatrali, provenienti da 5 paesi europei (Francia, Germania, Serbia, Spagna e Italia). Il tema affrontato da tutte le compagnie teatrali è quello del “muro”, con l’obiettivo di creare ponti tra la comunità, sviluppare la fruibilità dell’arte e della cultura, allargare il pubblico attraverso processi partecipativi e l’ambientazione degli spettacoli in spazi aperti.

Il Teatro Due Mondi, compagnia teatrale italiana che da anni porta avanti questa idea del teatro partecipato, è il capofila del progetto.

L’idea centrale del Festival europeo e del progetto Mauerspringer è quella di attivare percorsi di partecipazione dei cittadini che, a fianco degli artisti, diventino parte attiva degli spettacoli e anello di congiunzione tra le esperienze che arrivano da lontano e le comunità del territorio.

Il Festival Europeo del teatro di strada è organizzato dal Teatro Due Mondi nell’ambito del progetto Europeo MAUERSPRINGER cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Unione della Romagna Faentina, Comune di Faenza e ASP Romagna Faentina e la collaborazione di Start Romagna S.p.A., N.A. Coop. Sociale, Fondazione Fornino Valmori, Museo Carlo Zauli, Università di Bologna, Caritas Faenza.

Programma della manifestazione (pdf, 1.635,53 kB)

Per informazioni: 0546.622999, info@teatroduemondi.it

Mappa

Data ultima modifica: 22 Agosto 2019