Festival europeo del teatro di strada
Il festival, parte del progetto europeo MAUERSPRINGER, si svolgerà dal 3 al 13 settembre 2019 a Faenza e nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.
Questo progetto artistico nasce dalla convinzione che il teatro di strada possa essere una nuova forma di “teatro partecipato”, in grado di coinvolgere attivamente il pubblico e di promuovere il dialogo tra le persone, grazie appunto all’arte e alla creatività. Gli spettacoli di strada saranno eseguiti da 6 partner teatrali, provenienti da 5 paesi europei (Francia, Germania, Serbia, Spagna e Italia). Il tema affrontato da tutte le compagnie teatrali è quello del “muro”, con l’obiettivo di creare ponti tra la comunità, sviluppare la fruibilità dell’arte e della cultura, allargare il pubblico attraverso processi partecipativi e l’ambientazione degli spettacoli in spazi aperti.
Il Teatro Due Mondi, compagnia teatrale italiana che da anni porta avanti questa idea del teatro partecipato, è il capofila del progetto.
L’idea centrale del Festival europeo e del progetto Mauerspringer è quella di attivare percorsi di partecipazione dei cittadini che, a fianco degli artisti, diventino parte attiva degli spettacoli e anello di congiunzione tra le esperienze che arrivano da lontano e le comunità del territorio.
Il Festival Europeo del teatro di strada è organizzato dal Teatro Due Mondi nell’ambito del progetto Europeo MAUERSPRINGER cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Unione della Romagna Faentina, Comune di Faenza e ASP Romagna Faentina e la collaborazione di Start Romagna S.p.A., N.A. Coop. Sociale, Fondazione Fornino Valmori, Museo Carlo Zauli, Università di Bologna, Caritas Faenza.
Per informazioni: 0546.622999, info@teatroduemondi.it