Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
FAENZA - 700 Dante
Le celebrazioni faentine. Questa settimana, il programma delle celebrazioni dantesche a Faenza è entrato nel vivo con una serie di iniziative legate al Dantedì.
Per il ciclo “Conferenze Digitali”, patrocinato dal Comitato Nazionale Dante700-Mibact e a cura di Fatti d’arte, il 24 marzo 2021 alle 18.30 si terrà la conferenza del prof. Stefano Drei “Dante e i Faentini”, con Francesco Sanchini (Fatti d'arte). Questo incontro è una delle tante occasioni in questo anno dantesco in cui si potrà rivedere insieme le tracce che la nostra città ha lasciato nella vita e nell'opera di Dante. Non per nulla, Faenza è stata definita come “la più dantesca delle città romagnole dopo Ravenna” e numerosi sono i riferimenti alla nostra città presenti nella sua opera, in tutte e tre le cantiche della Commedia e anche nel De vulgari eloquentia: segno evidente di una familiarità di Dante con la nostra città.
L’intervento sarà disponibile in diretta sui social (Facebook e YouTube) dell’associazione.
Il 25 marzo invece verrà inaugurata digitalmente l’esposizione nella Sala del Settecento della Biblioteca Manfrediana, dedicata a edizioni preziose della Commedia risalenti al XVI secolo e altro materiale documentario dantesco che attraversa i secoli fino al XX. L’esposizione è intitolata “Omaggio a Dante”.
Il video dell’inaugurazione sarà pubblicato sul sito e sui social della Biblioteca e la mostra sarà aperta e visitabile compatibilmente con le normative legate alla gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19.
A cura di Indipendent Poetry, sempre durante il Dantedì, verrà pubblicato il contributo critico “Il dantismo nella poesia italiana contemporanea” sul sito web dell’associazione, sull’onda dell’iniziativa letteraria correlata “Tre minuti per Dante”. L’intero progetto confluirà nella pubblicazione di un libro (antologia delle scelte degli autori invitati e saggio critico) con la casa editrice locale WhiteLine, prima tappa di una collaborazione che si vorrebbe rendere strutturale con cadenza annuale.
Infine, segnaliamo in particolare Una Terzina al Giorno, con cui, a partire dal 25 marzo, è possibile ricevere sul proprio cellulare, ogni giorno (dal lunedì al venerdì), una terzina della Divina Commedia, accompagnata da una brevissima nota di inquadramento a cura del prof. Stefano Drei, dantista faentino. Per ricevere “Una terzina al giorno” è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 333 2314278 con il testo “Mi iscrivo”.
Il calendario degli eventi sarà pubblicato sul sito www.dantefaenza.it, online dal 25 marzo.