Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Antonio Violetta
La personale dedicata all’artista crotonese è allestita al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza fino al 20 agosto 2023.
La personale dedicata all’artista crotonese espone nella Project Room del Museo Internazionale delle Ceramiche (viale Baccarini 19, Faenza) alcuni dei suoi ultimi lavori, tra cui l’opera nella foto sotto “Pagina”, 1984, terracotta e grafite, che l’artista ha gentilmente donato al MIC.
L’artista, attivo fin dal 1975, divide la sua carriera in due cicli di produzione plastica in ceramica “Pagine” (1984-1989) e successivamente “Torsi” (2008-2019). Un percorso che lo ha portato a distinguersi nel panorama contemporaneo dell’arte europea.
Biografia. Nato nel 1953 a Crotone, si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, città dove tuttora vive e lavora. Il suo percorso artistico si caratterizza da uno studio e una riflessione sulla superficie materica nell’ambiente e nello spazio. Il 1994 segna una svolta nell’attività artistica di Violetta: la figura umana – personaggi reali, tratti dalla storia o dalla mitologia – diventano i protagonisti della ricerca plastica che procede soprattutto attraverso l’uso della terracotta. Ha esposto in importanti mostre collettive e personali: Documenta 7, Kassel; 42a Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia; Quadriennale di Roma; Prospect di Francoforte. Ha tenuto personali in musei italiani e stranieri e in numerose gallerie. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Ha installato sculture permanenti in Italia e in Giappone.
La mostra è visitabile fino al 20 agosto 2023, per maggiori informazioni: www.micfaenza.org
Inaugurazione mercoledì 14 giugno 2023, ore 18.
Contestualmente in Sala Conferenza verrà presentato il volume “Antonio Violetta. La scultura emozionale” con testi di Bruno Corà e Irene Biolchini, Gli Ori, 2023.
Presenta Claudio Spadoni insieme all’autore Bruno Corà.
Nella foto in alto: Antonio Violetta, Primitivo, 2016, terracotta e grafite, cm 50x120x50. Foto L. Wuidar.