A SCENA APERTA
FAENZA e BRISIGHELLA. I teatri comunali aderiscono alle iniziative di valorizzazione dei teatri storici della regione.
L'edizione 2018 della rassegna A scena aperta – incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna, prevista il 13 e 14 ottobre, è dedicata al grande compositore Gioachino Rossini nel 150° anniversario della morte. Sono 31 i Teatri Storici che hanno aderito all'iniziativa con esibizioni musicali e vocali, balletti, rappresentazioni, letture scelte, narrazioni, o anche teatro di figura. Il filo conduttore è rappresentato dalla vita e/o dalle opere di Gioacchino Rossini. In molti casi le iniziative coinvolgono i giovani attraverso le locali scuole di musica, danza e teatro.
La rassegna “A scena aperta – incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna”, è inserita nel programma della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna Energie Diffuse.
Teatro Angelo Masini
Piazza Nenni (ex Molinella)
13 ottobre
dalle 10.30 alle 12.30 - Visite guidate gratuite al Teatro “Angelo Masini” e al suo Ridotto (con guide di Pro Loco Faenza)
ore 18 Teatro Masini nel 150° anniversario della morte del grande compositore Gioacchino Rossini “Assaggi Rossiniani”, concerto a cura dell’Ensemble
Mosaici Sonori di Ravenna in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” Duetti, arie d’opera e da camera tra i più celebri del repertorio rossiniano s’intrecciano a racconti agrodolci e piccanti in una girandola di parole, musica e azioni sceniche il cui filo conduttore è la passione di Rossini per la buona tavola.
14 ottobre
dalle 15.30 alle 18 - Visite guidate gratuite al Teatro “Angelo Masini” e al suo Ridotto (con guide di Pro Loco Faenza) a cura della Pro Loco.
Per info
Servizio Cultura Comune di Faenza, tel. 0546 691604 - 691663 cultura@romagnafaentina.it
Pro Loco Faenza tel. 0546 25231
Teatro Comunale Maria Pedrini
via Naldi 2, Brisighella
14 ottobre
ore 16 - Visita guidata e concerto
Info
Servizio Cultura Comune di Brisighella, tel 0546 994415 daniela.laghi@romagnafaentina.it