100 anni del "Ballardini": 6 conferenze
FAENZA. L'Associazione Amici della Ceramica e del MIC promuove 6 incontri, dedicati alla storia della ceramica, in occasione del centenario dell'istituto faentino.
In occasione dei 100 anni del "Ballardini", ex Istituto d'Arte per la ceramica ora Liceo Torricelli Balladini di Faenza, l'associazione Amici della Ceramica e del MIC promuove un ciclo di incontri (settembre - novembre 2019) per celebrare la ricorrenza.
Tutti gli incontri si terranno presso l'Auditorium Sant'Umiltà di Faenza (via Pascoli 15) alle ore 17:30.
Programma
Venerdì 20 settembre
Il vasellame ceramico d'uso comune in Romagna dall'anno Mille
Relatore: Rino Casadio
Venerdì 27 settembre
Il Rinascimento nella maiolica di Romagna
Relatori: Carola Fiocco e Gabriella Gherardi
Venerdì 18 ottobre
La ceramica a Faenza in età neoclassica. Influenze e scambi tra arte e artigianato artistico
Relatore: Marcella Vitali
Venerdì 25 ottobre
La ceramica dell’Ottocento in Emilia-Romagna
Relatore: Maria Grazia Morganti
Venerdì 15 novembre
Il XX secolo: dal Déco ai giorni nostri
Relatore: Claudia Casali
Venerdì 22 novembre
La ceramica liberty a Faenza
Relatore: Ilaria Piazza
Gli incontri organizzati in collaborazione con il Liceo Torricelli Ballardini di Faenza hanno il Patrocinio di Comune di Faenza, AiCC Associazione italiana Città delle Ceramiche e di Ente Ceramica Faenza.
Dal 27 al 30 settembre, presso la Galleria d'Arte Comunale (voltone della Molinella), a cura dell'Associazione Ex Allievi del Ballardini, è allestita una mostra di disegni eseguiti dagli allievi dell’ Istituto dal 1919 al 1970. In tale occasione saranno proiettati, su cinque schermi, divisi per tipologie, oltre 5000 opere di produzione didattica, custodite nell’ archivio storico della scuola. Oltre a queste un centinaio di originali cartacei (di cui alcuni eseguiti fino all’anno 2000), che raramente è stato possibile vedere negli anni. La mostra è aperta nei seguenti orari: 9.30-13 e 16-19.30.