Vai ai contenuti principali

Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica

Indicazione per la presentazione dei CDU (newsletter n. 133 del 27 novembre 2023)

RICHIESTA
La richiesta di CDU va compilata e inoltrata tramite il Portale dei servizi a Cittadini e Imprese (preferenziale). Per accedervi è richiesta l'autenticazione con SPID.
In alternativa può essere utilizzata la modulistica sottostante, compilata in ogni sua parte e corredata di tutti gli allegati necessari, e deve essere inoltrata alla pec dell'Unione della Romagna Faentina pec@cert.romagnafaentina.it.

Richiesta CDU (docx, 64,81 kB)
Richiesta CDU (pdf, 174,39 kB)
Delega richiesta CDU (doc, 52,22 kB)

DIRITTI DI SEGRETERIA
Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica è subordinato al versamento dei diritti di segreteria pari a euro 50. Il versamento va effettuato al momento della presentazione della domanda. Nella causale del versamento va sempre indicato "Richiesta CDU, Nome e Cognome del richiedente e il Comune".

Il pagamento va effettuato esclusivamente tramite il portale PagoPA

BOLLI
1 marca da bollo di Euro 16,00 per la richiesta;
1 marca da bollo di Euro 16,00 per il rilascio del CDU;
Le principali esenzioni dei bolli previste dall’Allegato B del D.P.R. 642/1972 sono state elencate nel modulo di richiesta del certificato di destinazione urbanistica (CDU).
Il richiedente potrà indicare nella richiesta, oltre alle casistiche previste dal D.P.R. sopraccitato, altri eventuali riferimenti normativi che gli consentano di ottenere, comunque, l'esenzione dall'imposta di bollo.

TEMPI DI RILASCIO
Ai fini della programmazione di stipule ed ogni altro adempimento per cui viene richiesto il Certificato di Destinazione Urbanistica, si evidenzia che i tempi previsti dall’art. 30 del DPR 380/2001 per il rilascio del certificato sono 30 gg. dalla data di presentazione della richiesta, decorsi i quali lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 30 comma 4 del DPR 380/2001).

Nel rispetto del termine massimo di 30 giorni e in considerazione dell'ordine di presentazione delle domande, il Servizio Urbanistica rilascia i CDU nel minor tempo possibile, compatibilmente con gli assetti organizzativi interni, i carichi di lavoro degli uffici e il numero di richieste da evadere.

VALIDITA'
Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Per eventuali informazioni contattare il Servizio Urbanistica - Ufficio di Piano allo 0546/691518.

Data ultima modifica: 2 Gennaio 2024