L'Unione dei comuni
-
- Agenda Urbana dell’Unione europea
- Youth4EU - Empowering Youth Citizens for EU future
- EU RIDE
- ECONNECTING. Greener & closer communities.
- PRO.CHILD - Bringing a European methodology to the protection of vulnerable children and youths
- NEXT - Young NEETs shaping EXpectations for The future of Europe
- One day at the European Parliament
- MED-Routes - Enhancing MED sustainable cultural tourism through the creation of eco-itineraries inside European Cultural Routes
- EMPOWER WOMEN - Empowering Mobile EU Women Citizenship
- Progetti conclusi
UrbSecurity: proseguono i lavori dell’Urbact Local Group
La fase 2 del progetto UrbSecurity prosegue con un ciclo di incontri che coinvolgeranno attivamente gli stakeholders locali nelle attività e nella creazione del Piano d’Azione integrato.
Nella serata di mercoledì 13 gennaio 2021 – presso l’aula 3 di Faventia Sales – si è tenuto il primo del nuovo ciclo di incontri dell’Urbact Local Group dedicati alla Fase 2 del progetto UrbSecurity.
Il progetto UrbSecurity è un progetto Urbact, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR.
Questa serie di incontri ha come obiettivo il coinvolgimento attivo del gruppo di rappresentanti degli stakeholder locali, che lavoreranno sul territorio insieme ai referenti del progetto per l’Unione Romagna Faentina. Il Gruppo di lavoro si era già riunito lo scorso 14 dicembre per disegnare il percorso di lavoro dell’Urbact Local Group per i primi mesi del 2021. I partecipanti provengono da varie realtà del territorio (dalle associazioni di categoria, ad altre forme di associazionismo, dalle forze dell’ordine agli assistenti civici), e perciò possono contribuire a una visione multidisciplinare e integrata della questione della sicurezza delle città.
L’incontro si è infatti concentrato sulla loro voce: ai partecipanti sono state consegnate tre schede rispetto cui esprimere idee e spunti, prima individualmente e poi in discussione plenaria.
Le prime due schede riguardavano due delle quattro aree tematiche su cui verterà il Piano d’Azione, strutturato su quattro aree tematiche: coordinamento, comunicazione, interventi sul degrado e controllo telecamere/polizia. In particolar modo, durante la serata si sono affrontati i primi due temi, mentre i restanti due saranno oggetto dell’incontro successivo.
La terza scheda richiedeva di immaginare a chi potesse essere indirizzata una piccola azione dimostrativa (small scale action) sul tema della comunicazione. La small scale action rappresenta infatti uno degli obiettivi del progetto UrbSecurity e dispone di un budget di euro 10.000.
L’incontro rappresenta il primo passo verso la realizzazione del Piano d’Azione e garantisce una voce ai rappresentanti del territorio che vivono quotidianamente il contesto della città. Coinvolgere gli stakeholder in un percorso partecipato assicura, infatti, che il Piano D’Azione risponda alle esigenze effettive della comunità e dei cittadini.
I lavori dell’Urbact Local Group proseguiranno nei prossimi mesi. Le due prossime date di incontro sono già fissate nelle giornate del 3 Febbraio 2021 e 24 Febbraio 2021.