Vai ai contenuti principali

Rilascio di certificati anagrafici storici

FAQ: domande ricorrenti

 

Il certificato deve essere presentato ad un  ente pubblico o ad un gestore di pubblici servizi. Come è necessario procedere?

Questi enti sono tenuti ad accertare l’autocertificazione, ossia una dichiarazione, firmata dal solo cittadino, con i dati che avrebbe riportato il certificato. I certificati propriamente detti sono utilizzabili solo per consegnarli ai privati.

In cosa consiste uno stato di famiglia “originale”?

Letteralmente si intende quello che include i componenti della famiglia quando fu istituita, ossia all’origine.

Più frequentemente al cittadino è necessario lo stato di famiglia riferito ad una certa data, quella in cui nella famiglia erano  presenti i componenti sui quali l’interessato sta cercando di reperire informazioni.

Sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico. Come devo procedere?

Si premette che, trattandosi di dati da ricercare in archivi cartacei tenuti dai singoli Comuni, non è possibile avere la certezza di individuare tutti i componenti, soprattutto se gli interessati si sono spostati più volte da un Comune all’altro. È comunque possibile rivolgersi all’Ufficio, fornendo il maggior numero di dati possibili da cui partire.

In base al caso specifico verranno forniti eventuali consigli sulla necessità di rivolgersi ad altri enti, quali altri Comuni o parrocchie.

Data ultima modifica: 20 Agosto 2020