Protezione Civile
Per poter svolgere attività di protezione civile come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi Territoriali.
Si struttura in Coordinamenti, Organizzazioni regionali e singole Associazioni locali che raccordano la loro attività attraverso il Comitato regionale, un organismo consultivo e di rappresentanza. Periodicamente vengono promossi eventi ed iniziative – esercitazioni e prove di soccorso - per verificare e testare i modelli organizzativi d'intervento in emergenza.
Per scoprire cosa fa la regione Emilia-Romagna visita il sito dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile.
Gli elenchi territoriali locali sono consultabili sul sito della Provincia di Ravenna.
Chi desidera diventare volontario di protezione civile può, al momento dell'iscrizione presso un'organizzazione di volontariato di protezione civile, valutare una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività nel settore scelto:
- ambito territoriale di evento
- ambito dimensionale dell'evento
- eventuale specializzazione operativa dell'organizzazione (sub, cinofili, antincendio boschivo -AIB)
- livello di partecipazione con le attività istituzionali
- disponibilità richiesta
- vicinanza della sede alla propria abitazione.
I regolamenti delle varie associazioni possono prevedere adempimenti o limitazioni particolari (es. visita medica per lo svolgimento di mansioni particolari o requisito della maggiore età ai fini dell'iscrizione).
Per un approfondimento sul ruolo del volontariato all'interno del Servizio Nazionale di protezione civile si consiglia di visitare il portale www.protezionecivile.gov.it.