Vicini si diventa
Vicini si diventa è un percorso partecipativo sostenuto dalla L.R. 15/2018 che ha come oggetto l’elaborazione di nuovi strumenti amministrativi che permettano e incentivino la riqualificazione, la collaborazione e la co-gestione di beni comuni urbani in particolare nei contesti di edilizia residenziale pubblica (erp), edilizia residenziale sociale (ers) ed emergenza abitativa.
Il percorso non interesserà solo gli spazi comuni (sale condominiali, lavanderie comuni, giardini…) e la convivenza interna ai condomini o caseggiati, ma comprenderà anche il vicinato di quartiere o isolato circostante.
Attraverso interviste, laboratori partecipativi e workshop, i cittadini saranno occupati in attività di ascolto reciproco e di scambio di informazioni e competenze e potranno sondare la propria percezione della situazione, far emergere bisogni e criticità e proporre soluzioni condivise e innovative. I cittadini saranno successivamente coinvolti nella sperimentazione di “patti di abitazione”, e nella stesura di proposte concrete per la revisione di alcuni protocolli amministrativi relativi all’accesso agli alloggi.
Obiettivi del percorso Vicini Si Diventa
- Promuovere le forme di vicinato collaborativo e la diffusione di pratiche concrete come la co-gestione dei beni comuni urbani applicata agli spazi condominiali e di quartiere.
- Mappare la presenza di spazi di proprietà comunale inutilizzati o sotto utilizzati, i bisogni sociali dei partecipanti e i possibili progetti di co-gestione di questi beni comuni urbani.
- Promuovere nell’erp/ers e nei quartieri la figura dei referenti condominiali, l’auto-aiuto tra vicini di casa, le forme di vicinato collaborativo, il Regolamento dei Beni Comuni recentemente approvato.
- Promuovere e sperimentare “patti di abitazione” sottoscritti tra gli abitanti di contesti di erp/ers/emergenza abitativa e il vicinato e finalizzati a migliorare la convivenza e i rapporti di vicinato.
- Raccogliere e discutere proposte per la revisione del regolamento d’uso degli alloggi di e.r.p. e la convenzione tra i Comuni, Acer e ASP per la gestione degli immobili di erp, ers ed emergenza abitativa.
- Elaborare una proposta di protocollo di collaborazione per l’applicazione di pratiche di welfare generativo e la co-gestione di beni comuni urbani con gli assegnatari e la cittadinanza attiva tra Unione, ASP e ACER
- Formare il personale dell’Unione della Romagna Faentina alle pratiche partecipative, ai metodi del welfare generativo e alla relazione e collaborazione con l’utenza.
Vicini Si Diventa è coordinata, di concerto con l’assessorato alla partecipazione dell’Unione della Romagna Faentina, da Villaggio Globale Coop. Sociale che ha un’esperienza ventennale nell’organizzazione di progetti di innovazione sociale, cittadinanza attiva e processi partecipativi.
Il progetto si è concluso a dicembre 2020. Clicca QUI per leggere le conclusioni di questo percorso.
CONTATTI
Sara Gini - Facilitatrice del percorso / Villaggio Globale Coop.Sociale
mail: sgini@villaggioglobale.ra.it
Beatrice Cevolani - Facilitatrice del percorso / Villaggio Globale Coop.Sociale
mail: beatrice.cevolani@gmail.com
Antonella Caranese - Responsabile del progetto / Unione della Romagna Faentina
mail: antonella.caranese@romagnafaentina.it
- Conclusione del percorso
Vicini Si Diventa: si conclude il percorso partecipativo
Unione Romagna Faentina, Acer Ravenna e Asp Romagna Faentina insieme per il buon abitare