Come fare per...
RIOLO TERME - Zona Fitness
Realizzato il primo progetto di Idee Ricostituenti
Inaugurata a metà marzo la Zona Fitness a Riolo Terme
Taglio del nastro il 12 marzo 2022 per la nuova area fitness nel Parco Fluviale, nata da un'idea di due ragazzi di Riolo che l'hanno candidata al bilancio partecipativo 2021 "Idee Ricostituenti".
La proposta consiste in una struttura sportiva ideale per praticare Calisthenics (un tipo di allenamento a corpo libero che permette di migliorare forza e coordinazione) ma al contempo rappresenta una “base” per svolgere una moltitudine di esercizi anche per coloro che non praticano questo sport e risulta una risorsa completa e sicura per allenare il corpo nella sua totalità.
Secondo gli ideatori "negli ultimi mesi di chiusure e restrizioni si è resa evidente la necessità di creare una zona di questo tipo, oltre al fatto che salute fisica e psicologica vanno di pari passo: la realizzazione del nostro progetto sarebbe un investimento sul benessere degli abitanti di Riolo Terme da un punto di vista globale. L'installazione di una zona fitness avrebbe molteplici benefici: non solo, come già accennato, a livello fisico e psicologico, ma anche dal punto di vista sociale. Significherebbe infatti creare un'opportunità, per i giovani e chiunque lo desideri, di spendere il proprio tempo in maniera costruttiva offrendo un'alternativa concreta a strade malsane".
I tecnici comunali, in sinergia con i proponenti, si sono tempestivamente attivati per la scelta, l'acquisto e la posa delle strutture nel Parco Fluviale.
Ora l'idea, diventata concreta, è utilizzabile da tutti i riolesi che vogliano praticare sana attività fisica all'aria aperta.