CASOLA VALSENIO Musica senza barriere - progetto "Prove Aperte"
L’idea di progetto è rivolta verso tutti i musicisti di Casola, di qualsiasi età e livello di preparazione. Parte dal concetto che la musica sia lo strumento più efficace per mettere a contatto le realtà più disparate, agendo con forte senso di inclusione e avvicinando le persone.
Alcuni ragazzi del paese hanno dato vita ad una nuova Associazione chiamata “Lega del Suono Buono” con l’intento di riunire sotto un'unica bandiera chiunque voglia avvicinarsi al mondo della musica e soprattutto condividerlo con gli altri.
Nella primavera del 2023 inizieranno i lavori relativi al Bando Regionale di Rigenerazione Urbana al termine dei quali vedrà la luce una nuova sala prove - studio di registrazione professionale nel complesso delle ex medie a Casola Valsenio.
In attesa di questo importante traguardo i ragazzi della "Lega del Suono Buono" si sono stabiliti temporaneamente in un locale comunale in cui hanno allestito un piccolo studio in cui proseguire la propria attività, anche grazie alle attrezzature acquistate tramite il progetto di Idee Ricostituenti. Nei primi mesi del nuovo anno verrà organizzato un corso professionale di mixaggio e DJ rivolto ai ragazzi del paese e non.