Come fare per...
I nodi del bilancio partecipato: opportunità di sviluppo e criticità da affrontare
L'Unione della Romagna Faentina, a conclusione della prima edizione sperimentale di bilancio partecipato per l'anno 2021 (progetto "Idee Ricostituenti"), ha proposto giovedì 18 novembre un momento di riflessione on line sugli aspetti critici dei bilanci partecipati, partendo dall'esperienza concreta di alcune amministrazioni locali.
Oggetto di discussione sono stati nello specifico l'adeguatezza del budget per ciascuna annualità, il ruolo di eventuali clausole di ammissibilità o premianti, le modalità di diffusione e di votazione per i cittadini, la salvaguardia della consensualità del percorso. L'obiettivo dell'incontro era quello di fornire a funzionari, amministratori e cittadini ulteriori elementi di approfondimento su queste pratiche inclusive, con un'attenzione particolare a quanto si verifica concretamente nei Comuni di dimensione medio-piccola.
Programma:
- Relazione introduttiva a cura di Matteo Bassoli, docente di Scienza dell'Amministrazione - Università di Padova (autore di: Democrazia diretta. Riflessioni a partire dal bilancio partecipativo, Aracne, 2018)
- Interventi di:
- Mauro Smeraldi, Assessore al Bilancio, Tributi, Progetti Europei, Democrazia e Partecipazione, Quartieri e Decentramento, e Elisa Quartieri, Servizio Democrazia e Partecipazione - Comune di Vignola
- Filippo Ozzola, consulente Poleis soc. coop. per i Comuni di Soliera e Castello D'Argile
- Andrea Venturelli, Servizio Programmazione e Controllo - Unione della Romagna Faentina
- Conclusioni a cura di Sabrina Franceschini, responsabile Area partecipazione - Regione Emilia-Romagna