Come fare per...
UFO (Universo Fuori Onda)
Uno spazio di ascolto e confronto gratuito per adolescenti di età compresa tra i 14 e i 25 anni e le loro famiglie
UFO è uno spazio di ascolto e confronto gratuito per adolescenti di età compresa tra i 14 e i 25 anni e le loro famiglie, dove essere ascoltati senza giudizio, portare i propri dubbi e difficoltà e trovare operatori che, ognuno attraverso la propria specifica professionalità, potranno accogliere e dare risposta ai diversi bisogni.
Tra i progetti che caratterizzano questo servizio, molti sono correlati al mondo della scuola, e alla riduzione del rischio di dispersione scolastica.
Il Servizio Educativo Socio-Territoriale si pone l’obiettivo di aiutare a costruire ponti e relazioni tra studenti, famiglie, insegnanti e territorio, sia collaborando a sostenere la frequenza scolastica, sia proponendo esperienze significative extrascolastiche.
Tra queste, la possibilità di essere ospitati da aziende locali e poter osservare da vicino mestieri e conoscenze proprie del mondo del lavoro, o di frequentare laboratori in piccolo e piccolissimo gruppo, progettati ad hoc per chi sta affrontando un momento di difficoltà nei percorsi scolastici o formativi tradizionali e vive un periodo di stallo nel proprio percorso di crescita.
Attraverso la sperimentazione di tecniche espressive, l’acquisizione di competenze, e il confronto con adulti e coetanei in contesti accoglienti e protetti, si promuove infatti l’acquisizione di autostima e di abilità relazionali.
Sede: Via San Giovanni Bosco, 1 Faenza (Piano Terra)
Telefono: 320/4309511
Mail: spazioadolescenza@romagnafaentina.it
---