Come fare per...
Difensore Civico
Il difensore civico regionale interviene per tutelare i diritti dei cittadini nei confronti dell'amministrazione pubblica.
L’Unione della Romagna Faentina per conto dei Comuni aderenti (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo) ha rinnovato la convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per continuare ad utilizzare, in modo congiunto, il servizio del Difensore civico regionale fino al 31/12/2026.
COSA FA
Il Difensore civico è un organo autonomo e indipendente, previsto dall'art. 70 dello Statuto regionale e disciplinato dalla legge regionale 25/2003, che interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell'amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come ad esempio i gestori di acqua, luce e gas.
Il Difensore interviene, sia su richiesta di parte che d'ufficio, per tutelare i cittadini in tutti i casi di cattiva amministrazione quali: carenze, disfunzioni, abusi o ritardi nell'evasione dei procedimenti di competenza, oppure per pagamenti non dovuti di ticket, tributi e multe. È eletto ogni cinque anni dall'Assemblea Legislativa, dove ha sede, e il servizio che offre è gratuito e aperto a tutti.
Al Difensore civico può rivolgersi chiunque si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di un’amministrazione pubblicato da un concessionario di servizi pubblici operante nel territorio regionale. Approfondimenti
CHI E'
L'avv. GUIDO GIUSTI è stato nominato Difensore civico regionale nella seduta di Assemblea legislativa del 26/07/2023.
COME CONTATTARLO
Tramite: form online, mail o pec, posta tradizionale, telefono.
Tutti i recapiti sono pubblicati sul sito della Regione Emilia-Romagna
Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all'amministrazione o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per risolvere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.
COSA NON FA
Non interviene in materia di difesa, sicurezza pubblica e giustizia, nè per tutte le questioni che riguardano il settore privato (ad esempio: rapporti di lavoro, liti condominiali, separazione o divorzio, eredità).
Non può assistere i cittadini in giudizio, effettuare sopralluoghi, ispezioni, perizie o valutazioni tecniche, né interrompere termini di procedimenti avviati presso altre amministrazioni.
Non può sostituirsi alla Pubblica amministrazione competente nell’adozione di atti o provvedimenti, né modificarne le decisioni; può però chiedere che un provvedimento venga annullato o cambiato. Il suo intervento è dotato esclusivamente di “potere di persuasione”, per cercare di stabilire o ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini e amministrazione.
Difensore civico regionale – vai al sito della Regione Emilia-Romagna
PUBBLICAZIONI
- Il Difensore civico regionale. Istruzioni ad uso dei cittadini – Scarica l’opuscolo
- "Disabilità e diritti. Istruzioni per l'uso". Aggiornamento 2022 – Scarica la guida
- Relazione delle attività. Anno 2022 – Scarica la relazione
- Massimario dei principali casi mandato 2018 - 2023 - Scarica il massimario