Vespa cinese
L'imenottero cinipide Dryocosmus kuriphilus, originario del nord della Cina è ritenuto uno degli insetti più nocivi per il castagno in tutto il mondo.
In Emilia-Romagna il cinipide del castagno Dryocosmus kuriphilus è stato segnalato per la prima volta nel 2008. L'insetto, originario della Cina, vive e si riproduce esclusivamente sul castagno: non causa la morte delle piante, ma ne rallenta lo sviluppo vegetativo e ne riduce la fruttificazione. Data la sua elevata capacità riproduttiva, si può diffondere in poco tempo su ampie aree, soprattutto laddove non ci sono nemici naturali della specie.
Cosa si sta facendo?
Nei confronti di questo parassita dal 2006 sono in vigore in tutto il territorio dell'Unione europea misure di emergenza provvisorie per impedirne la diffusione.
In Emilia-Romagna è in atto dal 2009 un progetto di lotta biologica basato sull'introduzione nei castagneti del parassitoide Torymus sinensis, antagonista del cinipide. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, con la responsabilità scientifica dell'Università di Torino e con il coordinamento del Servizio fitosanitario regionale (S.F.R.).
E’ un insetto pericoloso per l’uomo?
No. La vespa cinese causa danni esclusivamente ai castagni.
A chi mi devo rivogere per maggiori informazioni?
Servizio fitosanitario regionale - sede di Ravenna
via Pirano 11, 48122 Ravenna
tel 0544 421523 | fax 0544 590285
fitosanravenna@regione.emilia-romagna.it
Materiale informativo
La vespa del Castagno
Il volantino della Regione Emilia-Romagna: che cos'è il Dricosmus Kuphilus, perchè è dannoso e misure di controllo. (2010) |
pdf, 3.586,68 kB | Scarica |