Anagrafe regionale degli animali d'affezione
In ogni Comune dell'Unione della Romagna Faentina è istituita l'anagrafe canina, a cui ogni cittadino deve rivolgersi per la registrazione del proprio cane, gatto e furetto.
Al momento dell’iscrizione viene consegnato un microchip, una piccola capsula sterile non irritante per la cute dell’animale che contiene un numero/codice. Il microchip viene inserito sotto la cute del cane da un medico veterinario. Il numero/codice viene registrato nella banca dati regionale allo scopo di rintracciare, nel rispetto della tutela privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane, gatto o furetto che sia dotato dell'apposito microchip e che sia stato regolarmente iscritto presso l'Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia-Romagna.
Iscrizione obbligatoria
La registrazione dei cani nella banche dati regionale è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) successivamente ribadito e più dettagliatamente chiarito nella sua procedura da ordinanze ministeriali e sancito dall’Accordo 24 gennaio 2013.
Iscrizione volontaria
La semplice iscrizione di gatti e furetti nell'anagrafe regionale è invece su base volontaria, se non si ha la necessità di acquisire il passaporto.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sull'argomento visita il portale regionale Saluter dove puoi trovare notizie utili su:
- Normative di riferimento
- Canili(orari e indirizzi)
- Uffici Anagrafe animali d’affezione
- Veterinari accreditati
- Passaporto europeo
- Leishmaniosi
- Pet teraphy
- Bocconi avvelenati
- Rabbia e morsicature