Come fare per...
Assegno di maternità
L'assegno viene concesso per la nascita di un figlio/a alle madri che non beneficiano di trattamenti previdenziali di maternità o che ne beneficiano in misura ridotta rispetto all'importo del presente assegno.
L'assegno viene concesso anche in caso di affidamento preadottivo o di adozione.
L'assegno è concesso anche alle cittadine non appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea, in possesso dello status di rifugiata politica o di protezione sussidiaria.
Come fare richiesta
Preferibilmente, in modalità online sul Portale dei servizi ai Cittadini (accesso con SPID, CIE o CNS).
Oppure recandosi presso l'Ufficio Polifunzionale di uno dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina durante il loro orario di apertura al pubblico.
Chi può farne richiesta
Possono farne richiesta tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
Requisito di cittadinanza
- cittadinanza italiana;
- cittadinanza di uno Stato della Comunità Europea;
- cittadinanza di uno Stato Extra UE e possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure, cittadini ammessi a fini lavorativi e a fini diversi, ai quali è consentito lavorare e in possesso di permesso di soggiorno di durata superiore a 6 mesi, oppure familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (art. 65, comma 1 della L.448/98 come modificato dall’art.13 della L.97/2013), ovvero cittadino straniero in possesso dello status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria (art.27 del D.Lgs 19 novembre 2007, n.251);
- cittadinanza di uno dei seguenti Paesi: Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, purchè in possesso di permesso di soggiorno valido, che non sia per studio o cure mediche.
Residenza
- residenza in uno dei Comuni dell'Unione
Altri requisiti
- non beneficiare di trattamenti previdenziali di maternità a carico dell'INPS o di altro Ente per la stessa nascita o beneficiarne in misura ridotta rispetto all'importo dell'assegno
- attestazione ISEE rilasciata per prestazioni relative ai minorenni, in corso di validità con valore non superiore a quanto fissato con apposito decreto del MLPS e circolare INPS.
Documentazione necessaria per accedere all'agevolazione
- ISEE aggiornato in cui sia presente il nuovo nato
- IBAN del C/C bancario o postale o del libretto postale che sia intestato o cointestato alla mamma (questo è un requisito tassativo)
- Documento d'identità
- Permesso di soggiorno (per richiedenti con cittadinanza extra-europea)
Altre Notizie
L'assegno di maternità è erogato dall’INPS in unica soluzione, ai sensi dell'art. 66 della legge 23 dicembre 1999, n. 449 e successive modifiche e integrazioni, da corrispondere agli aventi diritto per l'intero anno per cui viene richiesto, se spettante nella misura intera.